Sei giornate per un “Trieste Science+Fiction” mai così intenso
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Giovedì, 29 Ottobre 2015 08:53
- Visite: 716
Trieste – Si svolgerà dal 3 all'8 novembre 2015 la quindicesima edizione del festival internazionale della fantascienza “Trieste Science+Fiction”, con una maratona cinematografica mai cosìintensa, con una varietà di proposte da lasciare senza fiato, ben 22 le proposte, sempre organizzato e promosso da La Cappella Underground.
Trieste diventerà la capitale europea del cinema fantastico, ospitando la convention annuale della European Fantastic Film Festivals Federation (EFFFF) e la 19aGolden Méliès Ceremony in programma il 6 novembre. Per festeggiare la Golden Méliès Ceremony, Trieste Science+Fiction, il 6 novembre, alla Sala Tripcovich, presenta lo show dei Goblin di Claudio Simonetti, per i 40 anni di “Profondo Rosso”di Dario Argento, con la sonorizzazione dal vivo della pellicola. Iniziativa che li ha resi famosi in tutto il mondo, intitolata “Claudio Simonetti's “Profondo Rosso Live Soundtrack”.
Quest'anno a presiedere la giuria internazionale saràlo scrittore statunitense Joe R. Lansdale, protagonista anche di una masterclass, domenica 8 novembre.
La selezione ufficiale del Trieste Science+Fiction presenta un'anteprima mondiale e una ventina di anteprime italiane, all'insegna della miglior produzione di fantascienza, fantasy e horror.
Verrà presentato in anteprima mondiale “Andron-The Black Labyrinth”di Francesco Cinquemani, con protagonisti Alec Baldwin, Danny Glover e l'icona pop Skin. Un gruppo di individui è prigioniero di un labirinto misterioso e letale. Non ricordano come ci sono arrivati nécome si chiamano. Dovranno trovare le risposte e affrontare un lungo viaggio, irto di pericoli, per scoprire il segreto di Andron.
In anteprima italiana saranno presentati: “Jackrabbit”, opera prima che segue le vicende di un'improbabile coppia di geni del computer, in un'epoca in cui obsoleti macchinari hanno sostituito le scintillanti tecnologie di oggi.
“Deathgasm”, spassosa e sanguinante avventura, in cui un gruppo heavy metal apre inavvertitamente i cancelli dell'inferno. “We are still here”, che segna il ritorno sul grande schermo delle case infestate. “The Survivalist”, dramma post-apocalittico. “Wyrmwood”, divertente zombie-movie australiano.
“Summer Camp”, che racconta di un'improvvisa epidemia di rabbia in un campeggio estivo. “Calculator”, che propone fantascienza russa in stile Hollywoodiano: dieci prigionieri condannati all'esilio sul pianeta XT-59 devono trovare la via per l'Isola della Felicità.
“No Man Beyond This Point”, ironico mocumentary incentrato su un mondo in cui le donne non danno piùvita a figli maschi. “Turbo Kid”, post-apocalittico e appassionato omaggio agli anni '80. “Howl”, creature movie di Paul Hyett, noto make up artist per “The Descent”e “Doomsday”. “Idyll”, primo film horror prodotto in Slovenia, in cui un servizio fotografico di moda si trasforma in una feroce lotta per la sopravvivenza.
“Crumbs”, primo film prodotto in Etiopia, mix di surrealismo, pop e critica alla globalizzazione. “Der Polder”, film che esplora i confini tra realtàe videogioco. All'insegna dell'anteprima italiana anche “Dark Star –HR Giger's World”, un tour guidato all'interno della casa del celebre artista, e “[REC]4: Apocalypse”, capitolo finale della saga.
Insomma solo l’imbarazzo della scelta.
Il costo dei biglietti èdi 5 euro per la singola proiezione, 10 euro per il biglietto giornaliero, i biglietti sono acquistabili esclusivamente nel giorno della proiezione. L'accesso alle sale èconsentito fino ad esaurimento dei posti a sedere. Per info: La Cappella Underground +39 040 3220551 –www.sciencefictionfestival.org