Giornate del cinema muto: una mostra al Park Hotel espone i manifesti di 34 edizioni
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Venerdì, 09 Ottobre 2015 23:45
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 571
Pordenone - Il Best Western Park Hotel di Pordenone rende omaggio alle Giornate del Cinema Muto dedicando un intero piano alla storia del festival, la cui prima edizione risale al 1982.
Il busto di Charlie Chaplin posto all'ingresso segnala la speciale attenzione che l'albergo ha inteso dare alla manifestazione cinematografica.
Al quarto piano dell'hotel si può infatti visitare un'originale mostra permanente dei manifesti delle 34 edizioni del Festival. L'allestimento è stato curato da Patrizio De Mattio della DM+B Associati.
Il 9 ottobre la mostra ha ospitato una delegazione delle Giornate in cui erano presenti l’attuale direttore del festival David Robinson e Jay Weissberg, che sarà il suo successore a partire dalla prossima edizione.
I due direttori si sono intrattenuti con la responsabile Maria Luisa Bonacini, che ha spiegato la volontà, attraverso questa iniziativa, di mettere in evidenza il legame fra il cinema e la città e di ringraziare il festival, che ha contribuito a rendere celebre Pordenone tra gli appassionati di cinema d'epoca di tutto il mondo.
In queste giornate l’hotel è affollato di italiani e stranieri giunti in città per seguire il festival, che si chiude sabato 10 ottobre alle 20.30 con l’orchestra che accompagna "Il fantasma dell’Opera" (1925) di Rupert Julian con Lon Chaney. L’evento sarà replicato domenica alle 16.