Svelata l’immagine della nuova edizione del Trieste Film Festival
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Mercoledì, 03 Dicembre 2014 18:24
- Visite: 695
Trieste - Svelata l'immagine dell'edizione 2015 del Trieste Film Festival, per l’esattezza la ventiseiesima, il più importante appuntamento con il cinema dell'Europa Centro Orientale, che si terrà dal 16 al 22 gennaio 2015, oltre alle tante novità che ci attendono anche un giorno in più di programmazione. Manifestazione diretta da Annamaria Percavassi e Fabrizio Grosoli.
Firmata ancora una volta da Claimax, l’immagine del TFF 2015, nasce a partire dalle suggestioni della fotografia del triestino Matteo Giacopci, e vuole rappresentare l’esperienza sensoriale del cinema, magica a tal punto da farci vivere attraverso la luce l'illusione di una primavera in anticipo.
Nei giorni del festival, accanto alle selezioni ufficiali, che comprendono lunghi, corti e documentari in competizione e ai programmi collaterali anche il meeting internazionale di co-produzione When East Meets West, che coinvolge numerosissimi professionisti del cinema provenienti da tutta Europa, e la conferma del vivace focus dedicato al cinema di genere, Sorprese di genere, con una selezione di film provenienti dalle aree di interesse della rassegna che si cimentano con gli stilemi tipici del genere thriller, commedia sociale, poliziesco.
Un altro appuntamento di rilievo del TFF, il premio dedicato a Corso Salani giunto alla sua quinta edizione che cambia volto. Hanno, infatti, stabilito di modificare il regolamento e premieranno un film a di produzione italiana già completato tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2014 e non più in corso d’opera.
I film presi in considerazione per l’attribuzione del premio sono produzioni indipendenti non ancora distribuite nel circuito - commerciale e non commerciale - in Italia a gennaio 2015 e prive di distributore internazionale. Tra i titoli segnalati saranno designati i 5 finalisti, presentati nell’ambito del Trieste Film Festival, che andranno a costituire la sezione già in precedenza denominata Italian Screenings. Tra questi verrà scelto il vincitore del premio Salani, cui andranno 2000 euro (messi a disposizione dall’Associazione) intesi come contributo alla distribuzione italiana o internazionale.
Il Trieste Film Festival si riserva di segnalare il film vincitore in ambito internazionale, e in particolare ne favorirà la presentazione ai professionisti internazionali che partecipano al forum When East Meets West, incontro di co-produzione organizzato dal Fondo Regionale per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, assieme a Trieste Film Festival.
Informazioni sul sito del festival www.triestefilmfestival.it