Un omaggio a Pippo Delbono nei teatri della città di Trieste
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Domenica, 23 Novembre 2014 12:30
- Visite: 731
Trieste - L’attore e regista italiano Pippo Delbono sarà protagonista lunedì 24 novembre di un incontro imperdibile con il pubblico triestino condotto dal critico teatrale Roberto Canziani e da Aleš Doktorič, presidente del Kinoatelje di Gorizia.
Inizierà così l’omaggio dal titolo Corpo a Corpo che in quattro serate offrirà una panoramica sull’attività di Delbono come regista teatrale e film-maker. L’iniziativa è a cura di Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, del Teatro Stabile Sloveno, di Bonawentura - Teatro Miela, della Casa del Cinema e del Kinoatelje.
Lo sguardo di Delbono crea immagini sul palcoscenico, ma anche sullo schermo, sempre in un modo assolutamente personale, anche dal punto di vista tecnico.
Di questa doppia dimensione narrativa parlerà il ciclo di eventi che si aprirà lunedì 24, per l 'appunto, alle ore 19 alla Sala Bartoli del Politeama Rossetti con la proiezione del film “Amore Carne”, un viaggio che tra Parigi e Budapest intreccia un tessuto del mondo contemporaneo.
Seguirà alle ore 20.45 “Sangue”, film del 2013 che documenta l'incontro tra Delbono e Giovanni Senzani, ex leader delle Brigate Rosse. Al termine delle proiezioni il pubblico potrà conoscere di persona il regista nell’incontro che illustrerà le esperienze umane e artistiche alla base della sua poetica.
Martedì il ciclo di eventi si trasferirà nella sala principale del Teatro Stabile Sloveno dove verrà presentato in replica doppia, martedì 25 e mercoledì 26 novembre alle ore 21.00, l’ultimo lavoro teatrale di Delbono: “Orchidee”. E’ uno spettacolomaturo, commovente, spiazzante che si interroga sul senso profondo della vita, sulla solitudine, sui nostri vuoti, sullo spaesamento che prova oggi l’artista e con lui tutti coloro che hanno ormai smarrito una fede politica, rivoluzionaria, umana, spirituale. Entrambe le serate comprenderanno anche un’introduzione su grande schermo, sempre al Teatro Sloveno di via Petronio.
Martedì alle ore 19.00 verrà presentata la graffiante poesia di “Paura”, film girato interamente con un telefono cellulare, seguito dall’originale e inquietante situazione proposta da “Blue Sofa". Mercoledì alle ore 19.00 sarà invece la volta di “Grido”, film del 2006 che Delbono definisce come “ildesiderio di cercare nel linguaggio del cinema la libertà del volo, dell'irreale, del sogno e della poesia, senza perdere la coscienza della verità”.
Giovedì 27 il ciclo di eventi si concluderà al Teatro Miela con due film e un incontro. Alle 20.30 verrà proiettato il docufilm “CORPOaCORPO” (Belgio/Italia, 2014, 90') di Karine de Villers e Mario Brenta, realizzato durante le cinque settimane intense di prove per lo spettacolo “Orchidee”. Seguirà “Guerra”, film di Delbono che nasce dopo la tournée della sua compagnia teatrale in Israele e Palestina. Daniele Terzoli dialogherà con Karine de Villers e Mario Brenta che saranno presenti alle proiezioni.
I biglietti per lo spettacolo teatrale “Orchidee” si possono già acquistare presso tutti i punti vendita dello Stabile regionale e presso la biglietteria del Teatro Stabile Sloveno.