International Shorts film festival alla 15ª edizione. Dal 27 giugno a Trieste
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Venerdì, 20 Giugno 2014 17:19
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 848
Trieste - Marilyn Monroe e Mel Gibson osservati "dal basso" dai "piccoli" videomaker che si avvicinano al mondo del cinema con il "corto": questo il gioco malizioso suggerito dai poster della 15ª edizione dell'"International Shorts Film Festival 2014". Una piccola dimensione che non è sinonimo di bassa qualità, anzi: come insegna Twitter, esprimere un concetto in 140 caratteri è molto più complesso che in 3 pagine.
A Trieste, dal 28 giugno al 5 luglio, con due giorni di prefestival il 26 e 27 giugno al Teatro Miela, saranno in concorso 68 cortometraggi selezionati in tutto il mondo. Il vincitore si aggiudicherà il Premio Punto Enel di 10.000 Euro. In gara per la sezione Nuove Impronte anche dieci opere prime italiane.
A fare da "madrine" al Festival saranno a Trieste Francesca Neri, a cui l’International ShorTS Film Festival dedica la sua retrospettiva, e la giovane attrice emergente Elena Radonicich, protagonista della prospettiva 2014.
Due le sedi di proiezione: Piazza Verdi, con un maxi schermo all’aperto che proporrà una maratona sotto le stelle dedicata ai migliori cortometraggi a livello internazionale, e il Teatro Miela riservato ai lungometraggi.
Per la sezione Maremetraggio, ben 68 i “Top of the shorTS”, selezionati tra oltre 1200 cortometraggi provenienti da tutto il mondo e già vincitori di almeno un premio, che si contenderanno – insieme al corto esordiente selezionato dal contest “Un’altra chance” in collaborazione con la rivista Fabrique du Cinema – il premio Punto Enel di 10.000 Euro assegnato da una Giuria anch’essa internazionale.
Per gli amanti del lungometraggio, invece, ci sarà lo schermo del Teatro Miela, riservato a dieci opere prime italiane, scelte tra le più “invisibili” per la sezione “Nuove Impronte”: le migliori saranno premiate dal pubblico, dalla critica e da una giuria composta dall’attrice Carolina Crescentini, dal regista e sceneggiatore Gianluca Tavarelli e dalla produttrice della Bianca Film Donatella Botti.
Protagonista della retrospettiva 2014 del festival sarà Francesca Neri, attrice e produttrice che ha fatto la storia del cinema italiano e spagnolo, indimenticabile protagonista di opere come “Carne Tremula” (1997) di Pedro Almodovar e “Pensavo fosse amore…invece era un calesse” (1991) del rimpianto Massimo Troisi, che all’epoca le fecero conquistare due Nastri d’Argento come miglior attrice protagonista. Francesca Neri sarà a Trieste per incontrare il pubblico nei giorni del festival.
Come accaduto l’anno scorso con il Kazakhstan e l’anno precedente con l’India, anche quest’anno l’International ShorTS Film Festival proporrà un focus dedicato alla cinematografia di un Paese extraeuropeo. La scelta quest’anno è caduta sul Giappone: dal 2 al 4 luglio saranno proposti, in collaborazione con lo Short Shorts Film Festival di Tokyo, una selezione di cortometraggi giapponesi.
Tra le tante novità per festeggiare i suoi quindici anni, l’International ShorTS Film Festival propone quest’anno, in collaborazione con Cividin Viaggi, un pacchetto turistico cinema-oriented, che darà la possibilità di assistere al festival e visitare la città di Trieste sotto un profilo insolito, quello dei “luoghi del cinema”.
Insieme ai critici cinematografici Beatrice Fiorentino e Nicola Falcinella si potranno ripercorrere, con passeggiate a tema, le location e le storie delle tante opere per il grande schermo girate nella città giuliana, molto apprezzata dai registi di tutto il mondo, da Mauro Bolognini a Luchino Visconti, da Francis Ford Coppola, che scelse la vecchia Pescheria Centrale per girarvi alcune scene de "Il Padrino, parte II", a Cristina Comencini, da Anthony Minghella, che volle il Porto Vecchio per alcune scene de “Il paziente inglese”, a Giuseppe Tornatore.
Incontri con attori e registi, eventi speciali, workshop, approfondimenti, cocktail e happening con i protagonisti della cinematografia italiana e straniera completeranno il quadro, per otto intensi giorni tutti dedicati alla settima arte.
Da segnalare l’incontro aperto al pubblico al Punto Enel in Galleria Tergesteo con Francesca Neri ed Elena Radonicich il 4 luglio, a partire dalle 18, e l’incontro in sala al Teatro Miela alle 21 con con Francesca Neri e a seguire poi con Claudio Amendola.
Dopo l’incontro in galleria tergesteo al Punto Enel il 5 luglio alle 11.30 con registi e giurati, le premiazioni si terranno in Piazza Verdi alle 20 in occasione del Gran Galà finale. Alle 22.30 tutti sono invitati al “Jaguar Bad Party” allo stabilimento balneare Ausonia
Il festival inoltre è anche su MYmovies.it. il sito leader in Italia nell'informazione cinematografica (400.000 utenti unici al giorno) che, in contemporanea alla manifestazione, mostrerà una selezione delle opere prime del concorso ufficiale in esclusiva streaming.
ll festival è realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste, Turismo Fvg, della Fondazione CRTrieste, della Camera di Commercio di Trieste, della Fondazione Casali e con il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano
La manifestazione si avvale della collaborazione con il Comune di Trieste, Trieste Estate, il Centro Sperimentale di Cinemtaografia, la CNC Production e la Casa del Cinema di Trieste.
Enel, Jaguar e Piquadro sono gli official partners dell’edizione 2014, Coop Cooperative Operaie e Bio Life i supporters.