“In viaggio con Cecilia”: le registe Mangini e Barbanente incontrano il pubblico al Visionario di Udine
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Mercoledì, 21 Maggio 2014 17:20
- Visite: 878
Udine – Domani, giovedì 22 maggio al Visionario alle ore 16 verrà proiettato, il documentario on the road diretto da Cecilia Mangini e Mariangela Barbanente, “In viaggio con Cecilia”. Le registe incontreranno il pubblico in occasione dello spettacolo delle ore 20.00. La proiezione rientra all’interno del ciclo “Lost&Found”, che ogni settimana porta in sala queifilm e documentari finora invisibili.
Il giorno successivo, venerdì 23 maggio alle ore 17.30, Cecilia Mangini sarà ospite d’eccezione presso il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, dove racconterà il “suo” Pasolini, quello con cui lei ha collaborato per documentari come La canta delle marane – ispirato al romanzo Ragazzi di Vita - e Standalì.
Estate 2012. Le due registe hanno in programma di raccontare com’è cambiata la Puglia, loro terra d’origine e tema centrale dei documentari realizzati da Cecilia Mangini negli anni ’60. Il film intreccia epoche e luoghi, gli archivi dialogano col presente indagando un luogo nella sua continuità. La stessa estate un giudice ammette che Taranto è una città in ostaggio dell’inquinamento che l’acciaieria Ilva produce e ordina l’arresto del proprietario, Emilio Riva. Il viaggio diventa così l’occasione per confrontarsi con domande che Cecilia Mangini aveva posto al centro della sua ricerca: come guardare all’industria che riscatta una terra, che la traina fuori dalla sua dimensione arcaica, ma ponendola in un presente crudele e contraddittorio? Le riposte non possono che essere cercate nelle persone incontrate: prospettive personali ed uniche su di un tema collettivo che sembra destinato a metterci in discussione ieri come oggi.