I vincitori della XIII edizione del Festival Internazionale della Fantascienza “Trieste Science+Fiction”.
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Martedì, 05 Novembre 2013 20:22
- Visite: 1120
Trieste – Si è conclusa la tredicesima edizione Festival Internazionale della Fantascienza “Trieste Science+Fiction”, con più di 15.000 presenze. Vincitore il film americano “Europa Report” del regista Sebastián Cordero, del Premio Asteroide, assegnato al miglior lungometraggio di fantascienza in concorso.
Una menzione per i migliori effetti speciali è stata assegnata a “Big Ass Spider” di Mike Mendez.
Per quanto riguarda l’assegnazione del Méliès d’Argento al Miglior Lungometraggio Fantastico Europeo, va a “The Strange colour of your body’s tears” di Hélèn Cattet e Bruno Forzani.
Nella sezione European Fantastic Shorts, la selezione di cortometraggi fantastici europei, il pubblico ha assegnato il Méliès d'Argento al miglior cortometraggio fantastico europeo a HAPPY B-DAY del tedesco Holger B. Frick.
Infine, al regista Premio Oscar Gabriele Salvatore il festival ha assegnato il premio alla carriera Urania d'Argento, in collaborazione con la rivista Urania, a coronamento di una filmografia sempre attenta ai codici e ai linguaggi del cinema di genere, che nella fantascienza ha trovato la sua massima espressione in “Nirvana”, il più grande successo di sempre nell'ambito della science-fiction italiana.
Salvatores è attualmente impegnato a Trieste, grazie alla collaborazione della FVG Film Commission, sul set del suo nuovo lungometraggio “The Invisible Boy” (Il ragazzo invisibile), romanzo di formazione in chiave fantasy prodotto dalla Indigo Film con RAI Cinema.
“E' la prima volta che il Festival si colloca a cavallo tra ottobre e novembre, e le festività hanno certamente contribuito a questo clamoroso successo di pubblico. E' un segnale che l'interesse per la fantascienza è un fenomeno davvero vivo e in crescita, così come dimostrato da una produzione mondiale sempre originale e innovativa. Speriamo che questa edizione del cinquantenario possa aprire la strada ad un nuovo rilancio e sviluppo internazionale della nostra kermesse”, si è espresso così Daniele Terzoli, Direttore della manifestazione.
Trieste –Si