Countdown per “Zoran, il mio nipote scemo” commedia cult di Oleotto
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Lunedì, 28 Ottobre 2013 18:54
- Visite: 1194
Udine – Il countdown è finalmente giunto al termine: “Zoran, il mio nipote scemo”, la commedia cult del goriziano Matteo Oleotto che ha “ubriacato” la Mostra del Cinema di Venezia, approderà nei migliori cinema giovedì 31 ottobre.
Il progetto distributivo messo a punto dalla friulana Tucker Film colloca questa prima uscita a Milano, Roma e, ovviamente, in tutto il Friuli Venezia Giulia, domicilio naturale della commedia, per poi estendersi alle città capo zona e, infine, alla provincia tra il 7 e il 14 novembre.
Per quanto riguarda la nostra regione, il 31 ottobre si potrà vedere Zoran, il mio nipote scemo a Udine al cinema Visionario, a Pordenone al Cinemazero, a Gorizia Kinemax, Monfalcone al Kinemax e Trieste al Giotto.
Il 16 e il 17 novembre Oleotto e Battiston presenteranno il film al pubblico nei quattro capoluoghi. Il 20 novembre, infine, Oleotto sarà ospite della decima edizione di “LeggerMente”. Il titolo della serata, allegramente in linea con i personaggi di Zoran, è tutto un programma: «Del vino, del cinema, dei libri e di (tante) altre storie».
Che cos’è, dunque, Zoran? È la storia di Paolo Bressan (Battiston), un quarantenne alla deriva, cinico e misantropo. Un professionista del gomito alzato che lavora di malavoglia in una mensa per anziani e insegue, senza successo, l’idea di riconquistare l’ex moglie Stefania. La situazione cambia radicalmente con l’entrata in scena di Zoran, un sedicenne occhialuto lasciatogli “in eredità” da una lontana parente slovena. Paolo scopre di essere zio e la cosa lo disgusta, anche perché il ragazzino, oltre a parlare un italiano buffamente aulico, presenta chiari sintomi di disagio psicologico. Solo quando il truce Bressan si accorge che Zoran possiede un talento nascosto, quasi magico, la situazione cambia di nuovo...
Nella foto l'attore Giuseppe Battiston.