Torna il “Trieste Science+Fiction” con l’anteprima di “Byzantium” e il premio Urania d’Argento a Salvatores
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Domenica, 06 Ottobre 2013 10:38
- Visite: 1157
trieste - Grande attesa per l’edizione 2013 del festival di fantascienza “Trieste Science+Fiction”, organizzato da La Cappella Underground, che ormai da anni rappresenta una delle perle dell’offerta culturale di Trieste.
Dopo il successo dello scorso anno, la sede principale della rassegna, in programma al 30 ottobre al 3 novembre, sarà ancora una volta la Sala Tripcovich, grazie alla collaborazione del Comune di Trieste e della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, mentre il Teatro Miela ospiterà le sezioni collaterali del festival.
La selezione ufficiale comprende anteprime nazionali e internazionali e spazia dei generi science fiction, fantasy e horror. I concorsi internazionali saranno due: il Premio Asteroide, miglior lungometraggio di fantascienza e il Premio Méliès d’Argento, miglior film fantastico e miglior cortometraggio.
Fra i titoli più attesi figura naturalmente “Byzantium” di Neil Jordan, premio Oscar nel ’93 per la migliore sceneggiatura originale con il film “La moglie del soldato” e che torna, dopo il celebre “Interview with the Vampire” tratto dal romanzo di Anne Rice, a dirigere una pellicola sul mondo dei vampiri. Durante il festival assisteremo alla proiezione in anteprima del film.
Premio alla carriera Urania d’Argento a Gabriele Salvatores, attualmente impegnato a Trieste con le riprese de “Il ragazzo invisibile”, produzione Indigo Film con la collaborazione della FVG Film Commission, un romanzo di formazione in chiave fantasy che vedremo sul grande schermo il prossimo giugno.
Nato nel 2000 con l’intento di esplorare il fantastico, i linguaggi sperimentali e le nuove tecnologie nel campo del cinema, della tv e delle arti visive, il “Trieste Science+Fiction” celebra inoltre, nello spazio espositivo del Magazzino delle Idee, il 50esimo anniversario del “Festival Internazionale del Film di Fantascienza” - la cui prima edizione si svolse a Trieste nel 1963 - con una mostra di materiali iconografici aperta al pubblico dal 25 ottobre al 17 novembre.
Per info: La Cappella Underground +39 040 3220551