Sei "David" di Donatello al film "La migliore offerta" di Tornatore, girato in Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Lunedì, 17 Giugno 2013 11:38
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1411
Trieste - Il film "La migliore offerta" di Giuseppe Tornatore ha fatto bingo, portandosi a casa ben sei David di Donatello durante la premiazione della kermesse cinematografica, tenutasi venerdì 14 giugno allo studio 5 della Dear di Roma.
La vittoria appartiene idealmente anche al Friuli Venezia Giulia: la pellicola è stata realizzata con il sostegno della Friuli Venezia Giulia Film Commission. Le riprese del film hanno avuto luogo dal 16 aprile all'11 luglio 2012 tra Trieste, Bolzano, Roma, Milano, Fidenza, Merano, Vienna e Praga.
La villa Colloredo Mels Mainardi, residenza di Claire nella pellicola, è situata a Gorizzo di Camino al Tagliamento, in provincia di Udine. Il bar antistante – allestito per il film in una casa disabitata e poi smantellato – si trova invece, nella realtà, non di fronte alla villa bensì a Trieste.
La villa e la parte esterna al cancello d'ingresso (dove è identificabile anche la chiesa luterana del capoluogo giuliano) sono giustapposti con la tecnica del blue screen, in modo da dare l'impressione che si trovino nello stesso luogo.
Il sofistificato e magnetico film di Tornatore, interpretato da Geoffrey Rush e Sylvia Hoeks, ha superato di gran lunga Diaz, di Daniele Vicari, in una sfida che ha visto le due pellicole testa a testa con entrambe 13 nomination.
"La migliore offerta" ha conquistato il riconoscimento per miglior film e miglior regia ed anche il David Giovani, il premio per migliori costumi, scenografie e le musiche, quelle del maestro Ennio Morricone.