Al via a breve le Giornate del Cinema Muto - 31a Edizione
- Dettagli
- Categoria: Cinema
- Pubblicato Venerdì, 28 Settembre 2012 17:51
- Visite: 1465
Pordenone - E' stata presentata oggi alla stampa la 31a edizione delle Giornate del Cinema Muto, che si svolgerà a Pordenone - Teatro Comunale Giuseppe Verdi - dal 6 al 13 ottobre 2012. Dirette dallo storico inglese David Robinson e dedicate esclusivamente ai film realizzati prima dell'avvento del sonoro, le Giornate propongono quest'anno un programma fra i migliori di sempre, con eventi orchestrali esclusivi, celebrazioni e ricorrenze importanti - il bicentenario di Dickens in primis - e nuove straordinarie scoperte presentate in anteprima mondiale, com'è il caso di una pellicola di Méliès recentemente ritrovata.
In apertura, sabato 6 ottobre, l’esilarante commedia di King Vidor, The Patsy (Fascino biondo, 1928), che mette in scena il talento comico di Marion Davies e Marie Dressler, sarà presentata con la partitura della musicista olandese Maud Nelissen eseguita dalla FVG Mitteleuropa Orchestra. Precederà la proiezione in prima mondiale di “Les aventures de Robinson Crusoé”(1902) di Georges Méliès (il “mago” del cinema delle origini celebrato da Scorsese in Hugo Cabret) nella splendida copia a colori recentemente ritrovata dalla Cinémathèque française.
In chiusura, sabato 13 ottobre, “A Woman of Affairs (Destino, 1928) di Clarence Brown”, con Greta Garbo e John Gilbert è accompagnato sempre dall’orchestra regionale che esegue, per la prima volta dal vivo, la partitura scritta e diretta dal maestro Carl Davis.
Programma completo su www.giornatedelcinemamuto.it.
InfoFestival: Tel. 0434 28555 (fino al 13 ottobre) email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nella foto :Les aventures de Robinson Crusoé(Le avventure di Robinson Crusoé, FR 1902) di Georges Méliès. Credits: Cinémathèque française