Premio Giovani Realtà: a Udine la sesta edizione dedicata alle compagnie teatrali emergenti. Madrina del premio l'attrice Deniz Odzogan
- Dettagli
- Categoria: Spettacoli
- Pubblicato Venerdì, 04 Ottobre 2013 09:21
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 1467
Al via la sesta edizione del Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro, ideato e promosso dalla Civica Accademia D’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Il concorso, è ormai punto di riferimento e trampolino di lancio per attori, compagnie e drammaturghi,tutti giovani under 35. Due le giornate in cui i 25 gruppi selezionati, provenienti da tutta Italia, avranno modo di mostrare i loro lavori alle giurie suddivise in: Giuria artistica, Giuria Giornalisti, Giuria docenti e Guest Teachers Nico Pepe.Sabato 5, alle 14.30, apertura dei lavori alle 14.30, saranno di scena i primi nove gruppi. A chiusura della serata sarà presentato il progetto vincitore del Premio Giuria artistica 2012, "Mirafiori outlet" di e con Federica Marchettini e Sara Tosti.
Domenica 6, l’inizio è previsto per le ore 10.30. Otto le compagnie in scena fino alla pausa delle 13,30. La ripresa dei lavori alle 15.00 vedrà sul palcoscenico i restanti otto gruppi. Alle 19.45 verranno proclamati i vincitori del Premio Giovani Realtà teatrali 2013.
Spiega il direttore della Accademia Nico Pepe, Claudio De Maglio: “l'edizione 2013 del Premio si presenta con alcuni elementi di novità, intanto la partecipazione di gruppi non è mai stata numerosa, poi tra chi ha presentato i progetti ci sono molti attori diplomati a conferma che l'intento del Premio di funzionare come “startup” di produzioni teatrali è stata recepita come fattore positivo e soprattutto motivo di attrazione. Infatti alcuni tra i progetti premiati nelle edizioni precedenti hanno trovato modi e formule per diventare spettacoli veri e propri. Madrina del Premio del 2013, conclude De Maglio, è l'attrice Deniz Odzogan, (in foto in alto),nata a Istanbul e diplomata alla Silvio D'Amico di Roma. Un'interprete giovane ma che ha già preso parte a spettacoli importanti come la fortunata edizione di “Romeo e Giulietta”, con la regia di Valerio Binasco e la partecipazione di Riccardo Scamarcio.A Deniz è affidato il compito di essere testimone attivo del fatto che il teatro privilegia il talento, l'audacia, lo studio e la formazione. Allo spettatore che gratuitamente può assistere alle selezioni, il Premio offre la possibilità di "curiosare" tra tendenze, tecniche espressive, contenuti, per catturare quelle che sono le speranze, le delusioni e la vita che scorre nelle vene del teatro italiano del futuro, quel futuro che è bene prezioso da far crescere e proliferare, per rinnovare quello spirito antico che rende il teatro ancora attuale dopo millenni.”
Ricordiamo che l’edizione 2013 si presenta con alcune importanti adesioni a partire dal Comitato d’Onore del Premio, composto da Debora Serracchiani, Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti, Assessore regionale alla cultura, Pietro Fontanini, Presidente della Provincia di Udine, Furio Honsell, sindaco di Udine, Federico Pirone, Assessore alla cultura del Comune di Udine, Lionello D’Agostini, Presidente della Fondazione Crup, Tarcisio Mizzau,Presidente della Fondazione del Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Giovanna Nadali, presidente del Teatro Club, Alberto Bevilacqua, Presidente del CSS - Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia e Alessandro Verona, Presidente dell’Associazione Vicino/Lontano.
Il Premio gode del patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma e della Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, che si affiancano alla Nico Pepe nella convinzione che il periodo di crisi richiede l’attivazione di un nuovo modello formativo necessario a favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei neodiplomati.
La manifestazione promossa dalla scuola di recitazione cittadina si avvale della partecipazione degli enti che ne fiancheggiano l’attività a cominciare dai partners istituzionali quali la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e il Comune di Udine, ai quali si affianca con il suo sostegno la Fondazione Crup. Al Premio collabora inoltre il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine” e la Banca Popolare di Cividale. Presidente onorario del Premio è Rodolfo Castiglione.
Per info telefonare allo: 0432/504340 ; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Twitter: @_nicopepe
Facebook: /accademianicopepe; www.nicopepe.it