- Dettagli
-
Categoria: Timeline
-
Pubblicato Mercoledì, 24 Febbraio 2016 09:23
-
Scritto da redazione@ilfriuliveneziagiulia.it
-
Visite: 1025
La passione del gioco d'azzardo è ormai spopolata lungo tutta la penisola, con gli italiani che si dedicano alle scommesse come passatempo preferito.
Tanto da costringere le aziende di gambling (Pokerstars, 32Red, William Hill, etc.) a elaborare un servizio online efficace e affidabile tanto quello offerto da casinò e mini-casinò. A volte anche di più, facendo preferire la versione più tecnologica alla tradizionale.
Dati AGIMEG parlano di un +31% della specialità nella rete, dove il successo è ottenuto soprattutto grazie a sicurezza e comodità. I migliori casinò online offrono la garanzia di AAMS di restituire una percentuale garantita in jackpot, e non sono passibili delle manomissioni potenzialmente più semplici per gli apparecchi delle sale da gioco.
Siti come 32Red hanno poi introdotto l' “html5”, grazie al quale è possibile divertirsi alle slot senza bisogno di scaricare un software. In questo campo dunque sembra che l'esperienza di internet abbia portato un notevole miglioramento, togliendo lo stress portato dall'attesa o dalla fretta imposta dai giocatori attendenti. Il divertimento delle slot è proprio nel giocare da soli, e per questo la novità internet è imbattibile.
Non avviene lo stesso invece per il poker, dove
l'online ha portato una rivoluzione anche nel modo di giocare. La velocità di esecuzione delle mani, la riduzione dei tempi d'attesa e l'opportunità di praticare il multi tabling sono tutte innovazioni importantissime per il modo in cui viene percepito il gioco, tanto da aver introdotto nei tornei live giocatori dallo stile molto più aggressivo, proprio perché arrivati dall'esperienza di milioni di mani su internet.
La componente matematica diventa più rilevante sui tavoli della rete, dove inevitabilmente si giocano più mani e quindi si riduce il potere della varianza sugli incassi dei giocatori.
Di negativo però in rete si perde la percezione di tutti i segnali del corpo, in gergo tecnico “tell”, con cui si può pensare di estrapolare informazioni sulla mano dell'avversario. Inoltre la possibilità di parlare con gli altri giocatori per avere una conversazione o anche solo conoscerli meglio per passare in maniera più piacevole i tempi morti scompare tra una mano e l'altra, rimpiazzata da una chat che non può avere la stessa efficacia.
Il discorso sulle chiacchierate con gli altri giocatori rimane vivo anche per specialità più antiche come balckjack e roulette, in cui giocando contro il banco tra i partecipanti al tavolo si crea una sorta di solidarietà, eliminata dall'online che si riscatta solo parzialmente con la chat.
Certo il tempo di attesa viene ridotto ai minimi termini, ma l'impatto emotivo sulla partita non è lo stesso. Avere giocatori allo stesso tavolo può anche essere un'arma a doppio taglio dal punto di vista emotivo, per la voglia di rivincita quando si perde e l'orgoglio del vincitore quando la serata gira bene. Tutte emozioni perse davanti allo schermo di un pc. Se sia un bene o un male, poi, spetta al giocatore deciderlo.