Le Valli del Friuli Occidentale in scena nella cornice dell'azienda vinicola Pitars sul Tagliamento. Le foto
- Dettagli
- Categoria: Fotogallery
- Pubblicato Domenica, 19 Maggio 2013 20:02
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1566
Pordenone - Venerdì 17 maggio, presso l'Azienda Pitars di San Martino al Tagliamento, Lorenzo Cardin, giornalista e appassionato di fotografia e speleologia, ha presentato il suo libro “Guida alle Valli del Friuli Occidentale”, edito dalla Biblioteca dell'Immagine di Pordenone, con la proiezione di diapositive dei luoghi raccontati dal libro.
È seguito l'aperitivo con l'autore, con la degustazione del biscotto Pordenone abbinato alla pitina con aceto balsamico, assieme alla Ribolla gialla spumante brut e ad un rosso, il Refosco dal peduncolo rosso Braida Santa Cecilia del 2011.
Si è trattato di un'occasione unica per apprezzare dei luoghi poco conosciuti della nostra Regione e per godere dell'ospitalità dei fratelli Pitars nella cornice della dimora storica e dei vigneti situati a poca distanza dal Tagliamento.
Di seguito la galleria fotografica.
(Le immagini sono di Stefano Savini. Licenza Creative Commons: citare la fonte, uso non commerciale).
I Pitars sono vignaioli dal 1510. Romano, nella seconda metà dell'Ottocento, fu il primo a introdurre i pregiati vitigni importati da oltralpe dal Senatore Pecile e dal Conte di Brazzà nel 1880. Poi Angelo, il figlio, visse per quindici anni in Venezuela. Di ritorno in Friuli, fondò l'azienda di famiglia, con il nome di Cantina San Martino. Oggi sono Loris, Bruno, Mauro e Paolo i continuatori dell'impresa.
I 120 ettari dei vigneti Pitars si trovano tra le province di Udine e Pordenone, coltivati con cura a bassa resa per ettaro, nella zona a Denominazione di Origine Controllata delle Grave del Friuli.
I vini prodotti dall'azienda sono i rossi Refosco dal Peduncolo Rosso, Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc, Pinot Nero; tra i bianchi: Chardonnay, Friulano, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Sauvignon, Traminer Aromatico, Verduzzo Friulano.
Lorenzo Cardin (Pordenone 1953) nella sua attività professionale si occupa di comunicazione e iniziative promozionali. Giornalista pubblicista ha collaborato con Il Gazzettino e ora con il Messaggero Veneto. Per molti anni si è dedicato alla fotografia e all’attività speleologica.
Ha curato per la Società Operaia di Pordenone cataloghi di mostre culturali: “Omaggio a Dino Buzzati pittore”, “Salviamo Dubrovnik-Ragusa-Città d’arte del Mediterraneo”, “Bambini di Guerra-Cento anni di Fotografia”.
Per la Biblioteca dell’Immagine e la Confcommercio è stato coautore del libro “Storia di Uomini e Aziende nel Friuli Occidentale”pubblicato nel 1995. Per il Touring Club Italiano ha collaborato nel 2008 al volume guide d’Italia “Pordenone e provincia: Parco delle Dolomiti Friulane, pianura e Tagliamento”.