L'inverno non ci sta e cattura la primavera, alberi e vetri avvolti da una veste di ghiaccio: le nostre foto
- Dettagli
- Categoria: Fotogallery
- Pubblicato Lunedì, 25 Marzo 2013 18:12
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1589
Trieste - Le particolari condizioni metereologiche del capoluogo giuliano hanno dato luogo alla formazione di uno strato di ghiaccio sottile e allo stesso tempo durissimo su tutte le superfici esposte alle intemperie. Tale fenomeno in metereologia è detto "gelicidio" e può causare grossi danni alla vegetazione, oltre a costituire un pericolo per chi si mette per strada.
Il "gelicidio" è un fenomeno atmosferico non raro nel Nord Europa. Secondo "Wikipedia", l'enciclopedia del web, esso si verifica quando a livello del suolo è presente uno strato di aria fredda, con temperatura inferiore a 0 °C, mentre sopra c'è uno strato d'aria più calda che consente la fusione della neve che cade dalle nubi.
Le gocce di pioggia, venendo a contatto con una superficie, congelano all'istante, formando uno strato di ghiaccio trasparente, omogeneo, liscio e molto scivoloso, racchiudendo i rami degli alberi, gli arbusti, gli steli dell’erba, i cavi elettrici all'interno di un involucro assai duro di acqua cristallizzata e trasparente.
Augurando ai lettori di assistere al gelicidio dal divano di casa propria davanti ad una tazza di té bollente, proponiamo alcuni scatti inviati da Monica Visintin, Maddalena e Stefano Savini, Teresa Lamba e Roberto Calogiuri. Se avete altre foto di gelicidio da condividere, mandatecele alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ?subject=Gelicidio&body=Inviaci%20le%20tue%20foto!">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.