La fauna del Carso: ricca di specie ma minacciata dall'uomo. Foto di uccelli nei pressi di Monrupino
- Dettagli
- Categoria: Fotogallery
- Pubblicato Mercoledì, 06 Marzo 2013 21:27
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 2558
Trieste - Il Carso triestino e isontino è una zona di grande importanza naturalistica per la nostra regione, sia per la sua particolare geologia che per la flora e la fauna che vi sono presenti. Nonostante il terreno accidentato e la vegetazione fitta, il Carso è fortemente segnato dalla presenza umana. E proprio in questi giorni gli animali dell'altipiano vittime dell'uomo sono al centro delle cronache: in località Basovizza, poco distante dal locale osservatorio astronomico, sono state ritrovate undici carcasse di cinghiali, molto probabilmente morti per avvelenamento.
Tra le altre vittime dell'antropizzazione ci sono anche i piccoli ricci, che spesso finiscono sotto le ruote delle auto mentre attraversano la strada.
Nonostante le minacce e l'inquinamento, la natura si difende e mantiene la sua ricchezza: le specie di uccelli presenti sul Carso, ad esempio, sono quasi 200.
In questa galleria curata dal fotografo naturalista Stefano Savini - che ringraziamo per la cortese disponibilità - un piccolo campionario di pennuti piccoli e grandi, colti dal suo teleobiettivo nei pressi di Monrupino (Ts).