Servizio fotografico della nostra inviata speciale: record di pellegrini a Medjugorje per Ognissanti
- Dettagli
- Categoria: Fotogallery
- Pubblicato Lunedì, 05 Novembre 2012 13:49
- Scritto da Serenella Dorigo
- Visite: 1698
Trieste - Nella Solennità di Tutti i Santi e nella Commemorazione dei fedeli defunti, numerosissimi pellegrini, provenienti da diverse parti del mondo, si sono recati al luogo di culto mariano di Medjugorje, in Bosnia Erzegovina. Un afflusso da record, specie dall'Italia, grazie anche ai nuovi voli low cost della Mistral Air in partenza da Ronchi dei Legionari.
Medjugorje è divenuta via via meta di pellegrinaggi perché, dal 24 giugno del 1981, Vicka Ivanković, Mirijana Dragičević, Marija Pavlović, Ivan Dragičević, Ivanka Ivanković e Jakov Čolo (che allora avevano tra 10 e 16 anni ed oggi sono tutti adulti, padri e madri di famiglia) affermano di ricevere apparizioni della Vergine Maria, che si presenterebbe con il titolo di "Regina della Pace" (Kraljica Mira).
La posizione attuale della Chiesa sulle apparizioni è di "non constat de supernaturalitate" (non c'è evidenza di soprannaturale), come sancito dalla Dichiarazione di Zara (1990), dato che l'evento non è ancora terminato.
Innegabile l'atmosfera di preghiera e raccoglimento che vi si vive, come testimonia il servizio fotografico curato dalla nostra inviata Serenella Dorigo, che ha seguito i pellegrini sul Monte delle Apparizioni e sulla Via Crucis.