In Friuli Venezia Giulia le università con più iscritti sono online: record di lauree brevi a distanza
- Dettagli
- Categoria: Arti e mestieri
- Pubblicato Lunedì, 21 Settembre 2015 16:23
- Scritto da Redazionali
FVG - L’università italiana si rifà il trucco. L'evoluzione e la grande diffusione di internet e dei dispositivi elettronici ha fatto si che anche il mondo accademico sia riuscito a trarne giovamento.
Come? Semplice, attraverso le facoltà telematiche che hanno rivoluzionato il modo di concepire il sistema universitario, una realtà piuttuosto statica e cristallizzata a livello istituzionale.
Uno degli esempi più eclatanti del cambiamento in corso d'opera riguarda il Friuli Venezia Giulia: nella regione del Nord Italia infatti il numero di iscritti agli atenei online ha superato quello di immatricolazioni presso le facoltà tradizionali. Un sorpasso storico, che testimonia la bontà dell'insegnamento a distanza e la sua grande convenienza sotto tanti punti di vista.
Sul territorio nazionale esistono diverse possibilità di conseguire una laurea triennale, una specialistica o un master aiutandosi solamente con l'utilizzo di un personal computer o un tablet dal quale seguire le lezioni in streaming.
Basti pensare alle lauree brevi di Unicusano, l'università digitale che negli ultimi anni ha riscosso maggior successo grazie anche alla vasta offerta didattica messa a disposizione degli studenti.
I motivi per scegliere di frequentare un corso online sono molteplici, anche se possono essere ricondotti ad un risparmio di tempo e denaro notevole oltre ad una gran quantità di servizi offerti. Sono migliaia le persone che hanno ripreso a studiare dopo aver abbandonato il percorso universitario per impegni familiari o lavorativi, alle quali si sommano altrettanti giovani che hanno preferito sposare il futuro affidandosi alle nuove tecnologie.
Studenti che magari non avrebbero avuto l'opportunità di scegliere la facoltà preferita perché impossibilitati a sostenere le spese logistiche o di alloggio in una città diversa da quella di residenza. Un fenomeno che in una regione come il Friuli Venezia Giulia, dalla quali tanti giovani scelgono di allontanarsi compiendo sacrifici enormi per andare a studiare nelle grandi città presso le università più prestigiose, è più accentuato che in altri contesti.
Ma non solo, perché vi sono semplicemente tantissimi ragazzi che non vogliono rinunciare alla libertà negli anni migliori della giovinezza ma che hanno comunque intenzione di costruirsi un futuro su basi solide. Insomma, tanti volti, tante storie diverse accomunate dall'ambizione di raggiungere un obiettivo comune: la laurea.
In ultima analisi non bisogna dimenticare che studiare online è una scelta assolutamente 'green', dato che il materiale didattico viene interamente fornito in formato digitale, risparmiando tonnellate di carta ogni anno. Un modo nuovo, affascinante ed eco-sostenibile di conseguire il proprio titolo di studio e crearsi un'avvenire.