“Pagine di Sabbia”:il nuovo libro di Edoardo Triscoli, dove avventura e mistero si intrecciano
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Domenica, 10 Maggio 2015 09:55
- Visite: 647
Trieste – Esce a giorni, il nuovo libro di Edoardo Triscoli, “Pagine di sabbia. Trieste, il deserto e le biblioteche rivelate”, che verrà presentato giovedì 14 maggio, con inizio alle ore 17.30 alla Libreria Lovat di Trieste.
Ritornano i librai di Bibliopolis, già libro di successo dello stesso autore, la celebre libreria sopra Trieste, vanto degli abitanti di Montecodice, il paesino carsico sorto intorno alla grande certosa. Questa volta l’avventura li porterà nell’infuocato Sahara alla ricerca delle leggendarie biblioteche del deserto della Mauritania, dove incontreranno predoni e vecchi saggi, scorpioni e Tuareg che li affiancheranno nella difficile sopravvivenza nel più grande deserto del pianeta. Ma anche il loro ritorno a casa non li metterà al riparo da pericoli e insidie: sette segrete e sicari senza scrupoli ostacoleranno la ricerca della favolosa Camera di Marafante, la vagheggiata chimera di ogni libraio antiquario. Ancora una volta il libro spalanca le ermetiche e misteriose porte dei libri antichi, rivelando follie e sacrifici, nefandezze e nobili intenti in un mondo chiuso ma estremamente vitale come quello dell’antiquariato librario.
Edoardo Triscoli, classe 1956, triestino, è un libraio praticante dal 15 maggio 1975 e non risulta ancora che stia cercando di smettere. Ha esordito nella narrativa con BIBLIOPOLIS. TRIESTE, CITTA' DEI LIBRI PERDUTI, primo volume della trilogia omonima.