Affondamento del Galilea, il racconto della tragedia al Museo della Grande Guerra di Ragogna
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Sabato, 14 Febbraio 2015 14:12
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 604
Ragogna (Ud) - L'Italia è un gigantesco libro, ricco di tantissime storie. Alcune però sono capitoli tragici che tendiamo a rimuovere, vuoi per cecità o vuoi per voltare pagina e andare oltre. Comunque sia, la Storia va ricordata e a Ragogna lo sanno bene, coinvolgendo spesso scrittori e storici per riportare alla memoria eventi non sempre felici, ma che è importante conoscere.
Per questo sabato 21 febbraio, alle 18.30, presso il Museo della Grande Guerra, sarà presentato il libro di Paolo Montina "La tragedia alpina del 'Galilea' - 28, 29 Marzo 1942", edito da Aviani & Aviani editori, alla presenza dell'autore, l'editore Giovanni Aviani Fulvio, l'esperto storico Marco Pascoli e il Sindaco di Ragogna Alma Concil. La serata è organizzata dal "Gruppo Storico Friuli Collinare".
Un'opera che ripercorre l'affondamento del Piroscafo Galilea ad opera di un sommergibile alleato, mentre l'imbarcazione faceva rotta dalle coste della Grecia a quelle italiane.
Un lutto che riguarda da vicino il Friuli, poiché sul Galilea erano a bordo gli alpini del Battaglione "Gemona", composto in gran parte da friulani appunto, oltre ad altri soldati del Regno. Di ritorno da una delle prime, nefaste campagne belliche nella Seconda Guerra Mondiale del fascismo, vi morirono circa un migliaio di nostri militari insieme a prigionieri di guerra greci. Un evento che si perde nell'infamia quale fu la strategia militare di Mussolini.
Ad unire il Galilea e il Comune collinare è, inoltre, la presenza di una Zona Sacra sul Monte di Ragogna, dove il corpo degli Alpini organizza annualmente una commemorazione in suo ricordo. La serata sarà così occasione, oltre a conoscere l'opera di Montina, per un dibattito tra presenti e relatori sul fatto e i vari scenari che apre. L'ingresso è libero.