“La strada per il Don” prossima uscita del libro di Paolo Venti.
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Giovedì, 01 Maggio 2014 19:31
- Visite: 1456
Pordenone – Prossima uscita per Ediciclo Editore, il libro “La strada per i Don”. Viaggio sulle tracce degli alpini dispersi nella campagna di Russia” di Paolo Venti, che verrà presentato in anteprima sabato 3 maggio alle ore 18 alla Biblioteca Comunale di Pordenone. L’autore dialogherà con il giornalista Lorenzo Padovan.
Con la bicicletta a volte si possono ripercorrere tracce, risalire indietro nel tempo e scavare dentro la propria storia. In questo caso il punto di partenza è un fascio di lettere, quelle che nell’inverno del 1942-43 furono spedite dal fronte russo da due alpini, due alpini che non tornarono più. Per settant’anni queste lettere sono rimaste in un cassetto, poi un lontano nipote ha inforcato la bicicletta e ha deciso di andare a vedere, a ricordare.
Ne è nato un viaggio in solitaria attraverso Serbia, Romania, Ucraina, Russia, per lo più in bici ma, nei tratti più “monotoni”, anche in treno, in pullman, in autostop per un totale di oltre 4000 chilometri. È stata una lunga traversata, prima lungo il Danubio, poi sulla costa del
Mar Nero, fra campi che si perdono nell’orizzonte, grandi città come Bucarest e Kiev, o piccoli villaggi della povera campagna ucraina e russa. Fino al Don, idealmente la meta del viaggio e della memoria. Con tutto il tempo per ricordare, pensare, incontrare persone.
Paolo Venti nato a Spilimbergo nel 1963, risiede a Travesio e insegna lettere classiche al Liceo “Leopardi Majorana” di Pordenone. Ha pubblicato nel 1998 un’antologia dei poeti friulani della Destra Tagliamento Quatri fues di argjelut, ha tradotto dal greco in friulano le Opere e i giorni di Esiodo. Ha pubblicato testi scolastici relativi al mondo classico (Il nostro greco quotidiano
per Le Monnier, A zonzo per le vie dell’antica Atene e A zonzo per le vie dell’antica Roma per Agenzia Libraria), organizza mostre d’arte con l’Associazione “Medianaonis” e partecipa a varie iniziative culturali nel territorio.
Ha tenuto in ambito scolastico e per associazioni culturali del territorio corsi di scrittura creativa, sia poetica sia narrativa. Ha pubblicato per Ediciclo il reportage di viaggio dal titolo “Pedalando con gli dei”, cronaca di un viaggio in bicicletta dal Friuli ad Atene.
L'evento è organizzato dal Comune di Pordenone, Assessorato alla Cultura, dalla libreria Quo Vadis e da Aruotalibera. Il libro di Paolo Venti sarà ospite anche di Vicino e Lontano,
il festival del viaggio di Udine, il prossimo 16 maggio alle ore 18.00 alla Libreria Odos.
Il volume, in libreria dall'8 maggio prossimo, sarà presentato in anteprima.