La scrittrice Brunella Schisa ha presentato a Pordenone il suo romanzo “La scelta di Giulia”. Videointervista
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Martedì, 10 Dicembre 2013 21:16
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1164
Pordenone - Firma una delle rubriche più note dedicate ai libri sul settimanale “Il Venerdì di Repubblica”: Brunella Schisa, giornalista e scrittrice, è stata ospite venerdì scorso, a Pordenone, del Circolo della Cultura e delle Arti presentando il suo nuovo romanzo, “La scelta di Giulia” (Mondadori) nella Sala consiliare della Provincia, venerdì 6 dicembre.
Tra i suoi precedenti romanzi, "La donna in nero" (2006) che ha ricevuto diversi premi, tra cui il Rapallo Carige , "Lo Strappo" (2008) scritto con Antonio Forcellino e tradotto in diversi Paesi e Dopo ogni abbandono (2009), la ricostruzione letteraria della vita della Contessa Lara. La scelta di Giulia è il primo romanzo in cui parla della sua città: Napoli.
Le vicende del romanzo ripercorrono la storia della grande famiglia napoletana dei Cortesi attraverso le “indagini” della giovane Emma, alla quale l’anziana prozia Carolina regala un antico anello Liberty appartenuto a Giulia, la mitica bisnonna, capostipite della famiglia e custode di molti segreti.
La storia prende spunto – come ha spiegato Brunella Schisa - dal dono prezioso per attraversare un secolo di storia e di eventi importanti come la guerra di trincea sul Piave combattuta da Sasà, amato figlio primogenito di Giulia, le vicende dell’epopea coloniale nel Corno d’Africa così come il dramma della Seconda Guerra mondiale a Napoli.
La ricerca storica svolge un ruolo predominante anche in questo romanzo come nei precedenti della Schisa, rievocando le vicende e le emozioni legate alla storia di tutti i personaggi che appartengono ai Cortesi.
Brunella Schisa ha dato vita a un affresco di intensa umanità e ad una vicenda ricca di segreti che saranno svelati con un ritmo sospeso e pieno di suspence, solo nelle ultime pagine del romanzo. La presentazione del libro è stata accompagnata dalla coinvolgente lettura di alcuni brani a cura di Viviana Piccolo.
Di seguito la videointervista curata da Paola Dalle Molle.
(Riprese video di Renato Bianchini, foto di Tiziana Melloni. Tutti i diritti riservati)