“Album”: un nuovo poemetto di Grisancich
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Martedì, 10 Dicembre 2013 16:23
- Visite: 1429
Trieste - Giovedì 12 Dicembre 2013 alle ore 17.30 presso il Circolo Aziendale delle Assicurazioni Generali di Piazza Duca degli Abruzzi, 1 a Trieste - VII piano - si terrà la presentazione del libro "Album” di Claudio Grisancich, fotografie di Stefano Visintin. Introduzione di Walter Chiereghin, direttore di Trieste Artecultura, postfazione di Fulvio Senardi.
Al noto poeta triestino Caludio Grisancich abbiamo chiesto del suo nuovo libro e delle sue poesie.
Nuovo libro, nuove poesie, da quali occasioni sono nate le tue poesie?
Il libro è un "miracolo" lo dico senza mezze verità. Cinquantasei poesie fiorite nell'arco di un mese e mezzo, tra fine marzo e metà maggio di quest'anno, a scandire un vero e proprio poemetto, cantato dalle voci che hanno abitato il paesaggio urbano, con figure,mitiche, di un'infanzia e di una primissima adolescenza, che narrano il mio vissuto i miei ricordi.
C'è qualche nuovo incipit narrativo?
L’io si fa da parte e lascia al coro di dichiararsi, verdianamente, in modo popolare. Il linguaggio ha - nella sua, a volte, grevezza - una sua ossimorica grazia, mai compiaciuta, sempre necessaria all'economia del "canto".
Quale quella a cui sei più legato?
Non una poesia soltanto cui mi senta legato, bensì al corpo intero del poemetto, del quale mi sento parte: piccola voce dimessa tra le tante.