Depressione bipolare: il libro di Antonella Gatti Bardelli aiuta a comprendere la malattia
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Martedì, 12 Febbraio 2013 12:53
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 2241
“A chi ha perso la speranza o a chi crede di averla esaurita, che la vittoria sul dolore è possibile; si chiama abbraccio, bacio, fatica, stanchezza, risveglio, pillole, analisi, scrittura o semplicemente poesia". “Il cielo capovolto”, edito da Bompiani, romanzo dell’autrice triestina Antonella Gatti Bardelli è la riedizione di un manoscritto del 2008, un diario coraggioso che parla di un faticoso percorso di salvezza, in cui la scrittrice affronta senza vergogna "il più grande inciampo" della sua vita e racconta, mettendosi a nudo, la sua umile rinascita. Oggi alle 18.30 a Villa Merlo Dragoni a Lovaria di Pradamano (PN) la scrittrice con la dott.ssa Barbara Vitrani, specializzata in Neurologia (dal ’98 ad oggi svolge la libera professione con particolare interesse verso i Disturbi dell’Umore, Ansia, Depressione, Disturbo da Attacchi di panico, Cefalea, utilizzando un approccio farmacologico e non alla terapia di queste patologie), in occasione di una nuova presentazione del libro, discuteranno della depressione bipolare, argomento centrale del libro. “Un disturbo in cui si sperimentano sbalzi d'umore dirompenti, che possono passare velocemente da uno stato di euforia a momenti di depressione. Viene individuato con il verificarsi di uno o più episodi di sbalzi repentini dell'umore seguiti da uno o più episodi depressivi, spiega la dottoressa Vitrani, in cui si alternano una fase maniacale e una fase depressiva. La malattia che è cronica ha il suo picco tra i 18 e i 20 anni e colpisce maggiormente le donne degli uomini. Le cause del disturbo bipolare sono sia di origine genetica che biologica. A queste si aggiunge l'aspetto ambientale che influisce sullo sviluppo della malattia e sulla possibilità di ricadute nel momento in cui la persona non è in grado di gestire gli eventi stressanti (come importanti cambiamenti, relazioni difficoltose, lutti) che si presentano nelcorso della propria vita. Il libro che presentiamo oggi è importante perché chi soffre di questo disturbo può leggendo imparare a riconoscere ed accettare la malattia e la cura. “
La depressione bipolare è meno frequente della depressione maggiore che colpisce il 20% della popolazione contro il 2%. Tuttavia questa malattia è più grave perché nel 60% dei casi conduce chi ne soffre, al suicidio. Conclude la dottoressa Vitrani “La terapia più efficace per il trattamento del disturbo bipolare consiste nel trattamento farmacologico (che interviene sulla componente biologica) combinato all'intervento psicologico. Da un punto di vista psicologico, il trattamento più efficace per questo tipo di disturbo, è dimostrato essere quello cognitivo-comportamentale. L'obiettivo dell'intervento psicologico è innanzitutto quello di garantire alla persona con disturbo bipolare una buona qualità di vita, aiutandola ad evitare o gestire al meglio situazioni stressanti (lavorative, familiari, di coppia, eccetera) e ad individuare il più precocemente possibile le prime avvisaglie di una possibile ricaduta, al fine di evitarla. E' pure molto importante aiutare la persona a gestire emozioni di rabbia o senso di colpa, che solitamente insorgono a causa della presenza del disturbo nella propria vita. “
Ora il disturbo bipolare , è gestibile grazie a numerosi trattamenti di comprovata efficacia che permettono alla persona una vita normale. Modererà l'incontro Elena Commessatti mentre l’attrice Rita Maffei leggerà alcuni brani tratti dal libro di Antonella Gatti Bardelli.