I Ferrari: dalle Valli di Comacchio al Gelso dei Fabiani, saga di due famiglie.
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Mercoledì, 05 Dicembre 2012 09:33
- Visite: 2073
Trieste – Venerdì 7 dicembre, con inizio alle ore 18, al Caffè San Marco - Via Cesare Battisti 18 - avrà luogo la presentazione del libro “Il Caffè Ferrari ai volti di Chiozza” di Renato Ferrari. A presentare il volume sarà Maria Cristina Benussi, preside della Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università degli studi di Trieste.
Nel libro l’autore “interroga” gli antenati Domenico, Vincenzo, Stefano, Edoardo e Romeo sulla loro vita, dalle origini nelle Valli di Comacchio al gelso dei Fabiani di Kobdilj. Interverranno Daniele Ferrari, figlio di Renato, autore dell’ultimo inedito capitolo, e Fabio Malusà, regista di Rai 3 e amico di Renato.
Domenico, Vincenzo, Stefano, Edoardo, Romeo e Renato: una saga familiare che in due secoli ha conosciuto il tallone di ferro dello Stato Pontificio, l’autorità degli Asburgo e la dittatura fascista. “Non si spaventi il lettore – scrive Renato nella ‘Premessa’ – questo non è un manuale di storia e i pochi riferimenti storici hanno l’unico scopo d’inquadrare l’epoca in cui i rispettivi personaggi vissero, procrearono e infine morirono”.
L’arrivo a Trieste segna una svolta nella vita dei Ferrari: il primo sposa una francese, il secondo una mistisangue (madre tirolese, nonna slovena e padre laziale) e il terzo la bellissima figlia di un ebreo veneziano. Il loro destino si incrocia con quello della famiglia Fabiani, di Kobdilj, che Renato ha raccontato ne “Il gelso dei Fabiani”. Un secolo di pace sul Carso, un romanzo che narra le vicende di Charlotte – l’antenata – e Anton Fabiani quando, all’ombra dell’impero asburgico, sul Carso regnava la pace e fra le persone di stirpe, nazionalità, lingue e ceti diversi s’era creata un’armonica coesistenza.
L’ultimo capitolo del libro si intitola “Renato e Dani”: l’ha scritto il figlio di Renato, Daniele Carlo Ferrari, che ha inserito anche il diario di un viaggio fatto a Kobdilj nel 1986 assieme al padre.
Nella foto: Renato Ferrari assieme al figlio Daniele sotto il Gelso a Kobdilj.