L' autore di Cuore intelligente, Alain Finkielkraut a Pordenonelegge
- Dettagli
- Categoria: Libri
- Pubblicato Domenica, 23 Settembre 2012 14:51
- Visite: 1599
Pordenone – Alain Finkielkraut, filosofo e giornalista, nella mattinata al Convento di San Francesco, ha presentato il suo libro “Cuore intelligente”. Ha moderato l’incontro Antonella Silvestrini.
Cuore intelligente, citazione che da origine al titolo del libro trae ispirazione dalle parole del re Salomone che implorava l’altissimo di concedergli un cuore intelligente. Si è persa, come ha ricordato il filosofo, l’abitudine ad associare affetto ed intelligenza, cuore e ragione e questo testo cerca di offrire lo spunto per ripercorrere gli eventi con la grazia della letteratura. “Senza letteratura, potremmo forse conoscere le leggi della vita, ma certo non la sua giurisprudenza”, così introduce il testo nella prefazione.
Tutto ciò che succede ci giunge sotto forma di racconto. E i racconti ai quali persino i più esigenti tra noi prestano fede, i racconti che produciamo noi stessi in modo spontaneo per introdurre un ordine nell’anarchia degli avvenimenti sono edificanti ed elementari. Con questa provocazione l’autore cerca di offrire spunti alle grandi domande quali Che cos’è la civiltà? Che cos’è l’arte? Che cosa sono l’ideale e la grazia? E lo fa dandoci una risposta narrativa, per lasciarci educare tramite la parola letteraria alla “perspicacia affettiva”. Solo così ci verrà concesso quel cuore intelligente che re Salomone invocava all’altissimo considerandolo più prezioso di ogni altro bene