“Le giornate della Luce”: al rush finale per celebrare i maestri della fotografia del cinema contemporaneo
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Sabato, 18 Giugno 2016 07:13
- Scritto da Serenella Dorigo
- Visite: 664
Spilimbergo: Ultimo week-end a Spilimbergo per la seconda edizione del festival Le Giornate della Luce, curato da Gloria De Antoni con Donato Guerra, che si concluderà domenica 19 giugno con l’assegnazione dei Premi per il miglior Autore della Fotografia scelto all’interno della terna selezionata dalla Giuria, quest’anno presieduta da Pupi Avati.
Si aggiunge un’altra, attesa protagonista, ancora mai annunciata, al ricco parterre di protagonisti di questa edizione, che vede già la presenza di Veronica Pivetti – ancora presente a Spilimbergo in qualità di presidente della Giuria Giovani – del grande Autore della Fotografia Dante Spinotti, che vedrà arrivare Pupi Avati e Krzysztof Zanussi per la Masterclass di domenica, oltre a Barbara Mastroianni e Maria Sole Tognazzi, con due incontri pubblici. Visita a sorpresa al festival nella giornata di venerdì, inoltre, della titolare della più grande agenzia americana per Direttori della Fotografia, compositori, produttori e sceneggiatori, Ann Murtha, scopritrice di alcuni dei più grandi talenti internazionali che negli States rappresenta, con la Murtha-Skouras Agency, i più celebri e pluripremiati protagonisti del mondo del cinema. Con lei il marito, il Direttore della Fotografia Steve Mason.
Alla Cerimonia di premiazione di domenica sera si aggiungerà, invece, la presenza dell’attrice Valentina Lodovini, grande appassionata di fotografia e testimonial d’eccezione dell’omaggio che il festival vuole rendere al regista, prematuramente scomparso due anni or sono, Carlo Mazzacurati. Al termine delle premiazioni di dopodomani sarà proiettato il film del 2007 “La giusta distanza”, primo film da protagonista dell’attrice, che introdurrà la visione del film dopo un breve incontro con il pubblico della serata.
Il programma di sabato 18 giugno si aprirà, invece, alle 9.30 al Cinema Castello con il Corso di aggiornamento per giornalisti Il ruolo dell'autore della fotografia nella realizzazione di un documentario e nel reportage giornalistico, con particolare attenzione ai suoi rapporti con il regista-autore, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del FVG. Relatori la regista Rai e documentarista Noemi Calzolari, l’autore e regista di film-documentari Francesco Conversano, il regista e autore della fotografia Alberto Fasulo e il giornalista-operatore Biagio Ingenito.
Tra le sinergie e le partnership di questa edizione, grande importanza riveste quella con Istituto Luce Cinecittà e la sua rivista 8 ½. Negli appuntamenti organizzati in collaborazione spicca per il pomeriggio di sabato (ore 18.00 piazza Garibaldi) la presenza della regista Maria Sole Tognazzi, protagonista dell’Incontro 8 ½, condotto dalla giornalista e scrittrice Laura Delli Colli. Figlia del celebre attore e regista Ugo Tognazzi, uno dei “mostri sacri” della Commedia all’Italiana, Maria Sole si è rivelata una regista di grande tecnica e talento, apprezzata da critica e pubblico, non solo in Italia.
Per gentile concessione di Istituto Luce, sabato apre anche la mostra con 8 famosi ritratti del celebre fotografo Pino Settanni: in mostra le foto che ritraggono Mario Monicelli, Monica Vitti, Federico Fellini, Omar Sharif, Ennio Morricone, Marcello Mastroianni, Sergio Leone e Pupi Avati.
Spazio in serata per la proiezione del terzo film in lizza quest’anno per la migliore fotografia. Alle 21.00 al Cinema Castello proiezione di Pazza gioia di Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti. Candidato l’autore della fotografia Vladan Radovic.
Nella fotoValentina Lodovini