Zerorchestra: “Note dal Fronte” con musica, immagini e parole della Grande Guerra
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Lunedì, 13 Giugno 2016 23:25
- Scritto da serenella dorigo
- Visite: 777
Gemona (Ud) - Lo spettacolo della Zerorchestra "Note dal fronte – Musica, parole e immagini della Grande guerra" sarà mercoledì 15 giugno alle 21 al Cinema Sociale di Gemona, seconda tappa - dopo l'anteprima alle Giornate della luce di Spilimbergo - di un tour regionale che lo porterà al Cinecity di Lignano il 27 giugno alle ore 21, quindi al Teatro Verdi di Pordenone la sera del 29 giugno a inaugurare il cartellone di Estate in Città del Comune di Pordenone e il 30 giugno sempre alle ore 21 al Teatro Pasolini di Casarsa.
Il progetto, che si avvale della consulenza storica di Lucio Fabi, è realizzato insieme alla Cineteca del Friuli e a Cinemazero ed è sostenuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Fondazione CRUP.
Selezionate dall’ampio fondo sulla Grande Guerra conservato dalla Cineteca del Friuli, le immagini dei film “dal vero” girati sui vari fronti dagli operatori dei diversi eserciti mostrano la “guerra bianca” combattuta sulle vette, le battaglie sul fronte del Carso e dell’Isonzo, lo sfondamento di Caporetto e l’invasione austro-tedesca del Friuli, la resistenza italiana sul Piave, l’arrivo delle truppe americane nell’estate del 1918, la battaglia finale e l’arrivo degli italiani a Trento e Trieste. Di grande interesse i filmati inediti provenienti dal NARA (National Archive and Records Administration) di Washington sulla presenza americana in Veneto e in Friuli.
Nell’accompagnamento, la ricca produzione musicale d’epoca - popolare e d’autore - rivisitata dalla Zerorchestrasi unisce a musiche originali composte da Angelo Comisso e Francesco Bearzatti arrangiate e orchestrate insieme al coordinatore artistico Romano Todesco. A eseguirle, gli stessi Romano Todesco (contrabbasso e fisarmonica) e Francesco Bearzatti (sassofoni e clarinetti), affiancati da Mirko Cisilino (tromba, flicorno e trombone), Angelo Comisso (pianoforte), Didier Ortolan (clarinetti e sassofoni), Luca Colussi, Luigi Vitale e Luca Grizzo (percussioni), Gaspare Pasini (sassofoni). Completano lo spettacolo alcuni brani letti dall’attore Sandro Buzzatti, tratti dai diari e dalle lettere dei soldati.
Ingresso libero. Info: 0432 980458 - 348 8525373