Presentazione del libro sull'architetto Marina Cons a Casa Cavazzini
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 19 Maggio 2016 19:23
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 663
Venerdì 20 maggio alle ore 18 presso Casa Cavazzini di Udine, il Museo di Arte Moderna e Contemporanea, si terrà la presentazione del libro "Marina Cons. Un architetto, una donna" (Safarà Editore, Pordenone). Ne parlerà l’autrice Anna A. Lombardi, studiosa e divulgatrice di cultura del design e docente di Storia e cultura del Design all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Roma.
Si tratta di un libro d’architettura, ma non solo. Un mosaico di testi e immagini che racconta una persona, una professione vista da dietro le quinte.
L’opera di Marina Cons, scomparsa prematuramente nel 2012 a San Vito del Tagliamento dov’era nata nel 1960, è raccontata in questo libro che ne raccoglie l’intera produzione progettuale nei vari campi della cultura del progetto: design, moda, allestimenti, ristrutturazioni, nuove edificazioni, architettura d’interni.
I progetti sono analizzati e raccontati con materiali iconografici, schizzi, rappresentazioni eidomatiche, testi; non mancano, fra l’altro, sconfinamenti nei territori della filosofia e della tecnologia.
Marina Cons, si era laureata in Architettura all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1986. Dopo una breve esperienza come ricercatore al dipartimento di Tecnologia condotto dal prof. Nicola Sinopoli, ha lavorato a Trieste presso lo studio Celli-Tognon fino alla sua chiusura, nel 1996, per poi dedicarsi alla libera professione.
Venerdì a conversare con l'autrice saranno Vania Gransinigh, conservatore di Casa Cavazzini, Simonetta Daffarra, di Archidonne - Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Udine, Luciano Celli, dello studio Celli-Cons. Video di Teresa Terranova.