“Omissis”: il Festival Internazionale dello spettacolo contemporaneo per generare nuove emozioni
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 18 Giugno 2015 22:11
- Visite: 456
Gradisca d’Isonzo (Go) - Si è tenuta questa mattina alla Galleria Spazzapan di Gradisca d’Isonzo l’anteprima e conferenza stampa dell’edizione 2015 di Omissis, festival internazionale dello spettacolo contemporaneo in programma da domani, venerdì 19, sabato 20 e il successivo sabato 27 giugno, in diverse locations di Gradisca d’Isonzo (Go).
Introdotta dai saluti di Linda Tomasinsig, Sindaco di Gradisca d’Isonzo, Federico Portelli, Assessore alla Cultura della Provincia di Gorizia e da Enzo Boscarol,Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Gradisca d’Isonzo, SYNESTHESIA - questo il titolo della decima edizione di Omissis - è stata illustrata dal direttore artisticoAlfio Dilena.
Da sempre dedicato a ricercare i legami tra spettacolo e innovazione, Omissis 2015 fa un passo nella direzione delle nuove tecnologie intese come stimolo per generare emozioni e sensazioni. La fisicità dunque, da sempre punto di forza del festival, si fa più cerebrale e complessa.
Con un anticipazione e prova pratica di Brain Pong di Jestern - dispositivo che traduce le onde cerebrali in comandi per il videogame - di Amanitha degli RTView e della mostra fotografica HOLLYWOOD - MISE EN SCÈNE del fotografo gradiscano Rocco Ceselin, Omissis 2015 è entrato ufficialmente nel vivo.
Finlandia, Olanda, Spagna, Stati Uniti, Colombia, Polonia, Bulgariae Gran Bretagna, queste le nazioni di provenienza degli artisti selezionati per comporre la ricca vetrina di spettacoli delle tre giornate d'evento, tutti in prima assoluta, nazionale o anteprima regionale pronte a trasformare lo spettatore in demiurgo di nuovi mondi possibili, protagonista dello “spettacolo della sua vita”.