Al via il 7 maggio la Settimana della Cultura friulana/Setemane de Culture furlane
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 28 Aprile 2015 15:01
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 489
FVG - Dal 7 al 17 maggio sono in programma 110 appuntamenti culturali che coinvolgono 40 Comuni, 76 associazioni culturali, 14 musei, 12 luoghi di culto, 8 Pro Loco, coordinati e guidati dalla Società Filologica Friulana nell'ambito della II edizione della Settimana della Cultura friulana/Setemane de Culture furlane.
Sono questi i numeri e il forte impatto culturale della Settimana, promossa anche grazie al supporto della Regione, come ha sottolineato il responsabile della Filologica Friulana Federico Vicario.
Per il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello questo risultato testimonia la vitalità e l'importanza di questo evento culturale "evento realmente di popolo, che racconta la storia di un popolo".
"Vengono infatti proposti - ha osservato Sergio Bolzonello alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione, svoltasi il 27 aprile a Udine - la cultura, le tradizioni, l'economia, i fenomeni artistici della comunità del Friuli, promuovendo in tal modo anche la tenuta e l'unità di questa nostra collettività".
"È infatti necessario - ha aggiunto Bolzonello, assieme al presidente del Consiglio regionale Franco Iacop - ritrovare l'unità nella prospettiva e leggere il futuro del nostro popolo: un Friuli comunque diverso ma ricco nelle sue sfumature territoriali e, dunque, più forte in tutte le sue articolazioni, economiche e culturali".
In questo contesto, ha concluso il vicepresidente della Regione, "la Filologica Friulana è depositaria di questa identità, sulla quale vogliamo investire".
Alla presentazione sono intervenuti anche il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, l'assessore comunale alla Cultura Federico Pirone ed il presidente della Fondazione CRUP Lionello D'Agostini.