Meeting di Pace, iniziano le attività in memoria della Grande Guerra a Udine
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 14 Aprile 2015 09:14
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 482
Udine - L'uomo parla da secoli di Pace, anche se sui libri di Storia non si racconta altro che di guerre e sembra che queste siano intrinseche nell'essere umano. Ci sono periodi storici, però, dove il bisogno di confronto, di dialogo che sovrasti l'orrore dei conflitti è a dir poco necessario, e bisogna impegnarsi tutti in prima persona su questo fronte.
È il nostro tempo, a cento anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale e nel bel mezzo di uno scontro disumano tra Occidente e integralismo islamico. Per questo Udine ospiterà il 17 e 18 aprile, il Meeting di Pace nelle trincee della Grande Guerra: due giorni ricchi di appuntamenti, che coinvolgeranno il capoluogo friulano ma anche gli altri centri colpiti dalla Grande Guerra, da Gorizia a Redipuglia e molti altri.
Grazie a questo importantissimo evento, che farà brevemente di Udine una "capitale della Pace", cittadini e visitatori provenienti da ogni dove potranno incontrarsi per discutere sui tragici effetti della prima Guerra mondiale. Una storia che si può leggere ancora oggi sull'intera nostra regione, per questo saranno organizzate visite guidate nei luoghi protagonisti di quei anni: Gorizia, Nova Gorica, Tolmino, Monfalcone, Savogna d'Isonzo e Sagrado.
A Udine il Meeting inizierà venerdì mattina, dopo l'arrivo di giovedì delle comitive, con l'apertura delle segreterie alle 9, presso il Palazzo Comunale e il Teatro Palamostre.
Dalle 10 alle 13 inizieranno i "laboratori di pace", divisi tra: Palamostre, Auditorium "Zanon", Aule Magna degli Istituti "Percoto", "Malignani", "Stellini", Centro Culturale "Paolino D'Aquileia", Aula 3 della sede di via Tomadini dell'Università di Udine, Sala Ajace, Sala del Consiglio Comunale, Auditorio e Sala Convegni Centro Culturale delle Grazie.
Alle 15 partirà la Marcia per la pace da Piazza XXVI Luglio al Castello, per concludere la giornata con l'Assemblea plenaria a cui parteciperanno il Sindaco Honsell, la Presidente della Regione Serracchiani e i Francescani del Sacro Convento di Assisi, insieme a studenti e insegnanti. All'incontro interverrà anche la Vicepresidente del Senato, Linda Lanzillotta.
Sabato sarà all'insegna delle visite alle trincee nella Venezia Giulia, per stimolare riflessioni e idee. Tante saranno, inoltre, le attività correlate al tema in città, dalle conferenze alle mostre tra Casa Cavazzin e Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Infine, molto interessante è l'iniziativa per i ragazzi del Messaggero Veneto Scuola: fino al 18 sarà possibile esprimere la propria opinione su Facebook e Twitter, con l'hashtag #selapacefosse seguito da @mvscuola, @ComuneDiUdine e @tavoladellapace. I più belli verranno riportati in un apposito spazio.