Inizia "Chronicae", primo Festival Internazionale del Romanzo Storico
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Sabato, 11 Aprile 2015 21:10
- Scritto da Timothy Dissegna
- Visite: 649
Piove di Sacco (Pd) - Sarà solo la prima edizione, ma si preannuncia già spettacolare: inizierà giovedì 16 aprile e durerà fino a domenica 19 il Festival Internazionale del Romanzo Storico Chronicae, primo nel suo genere in Italia e organizzato dall'Associazine Culturale veneta Sugarpulp, artefice già del Sugarpulp Festival, evento legato alla cultura popolare.
Il tutto si svolgerà a Piove di Sacco, in provincia di Padova, e sarà patrocinato niente di meno che dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, cosa abbastanza elementare perché in quei giorni si parlerà di una delle risorse più grandi che possiede il nostro Paese: la Storia. E lo si farà con scrittori di primissimo piano del genere: da Roberto Giacobbo a Valerio Massimo Manfredi, passando per il collettivo Wu Ming e moltissimi altri.
Si inizia giovedì sera alle 21, presso il Teatro Filarmonico con i saluti delle istituzioni locali, seguiti subito dal primo appuntamento de Chronicae: il celebre conduttore di Voyager, su Rai 2, racconterà le meraviglie dell'Antico Egitto e del suo romanzo “La Sposa Faraone”. E Giacobbo sarà a Piove anche il giorno dopo, alle 10.30 presso l'Auditorium Giovanni Paolo II, in un incontro con le scuole per spiegare le trame e i personaggi dei suoi libri.
Sempre venerdì, alle 19, ci sarà la Cena medievale: ospite Jason Goodwin e Simone Sarasso (costo 15 euro, prenotazione obbligatoria). E Goodwin sarà poi alle 21.15 il protagonista dell'incontro presso il Teatro Filarmonico.
Sabato e domenica saranno due giornate all'insegna della cultura, grazie alla carellata di ospiti più che unica: alle 16 prenderà vita la rievocazione storica in piazza Vittorio Emanuele II “Trecento anni di storia: dai Carraresi alla Dominazione veneziana” che ripercorrerrà i fasti dei secoli passati, quando questa zona del Veneto era continuamente percorsa da guerre e scontri.
Alle 17 Simone Sarasso e Matteo Strukul, tra i fondatori di Sugarpulp, discuteranno l'epica del romanzo storico raccontata con gli strumenti del XXI secolo al Teatro Filarmonico e, per finire, alle 21 sempre al Teatro, andrà in scena “Zóbòt!!! (Giù botte!)” di Wu Ming, reading-spettacolo tratto dal loro libro “L'armata dei sonnambuli”.
Non ci si fermerà nemmeno domenica, con gli ultimi tre appuntamenti in programma, tutti al Teatro Filarmonico: alle 16 lo spettacolo teatrale “La tigre di Verona – le mirabolanti avventure di Emilio Salgari”; alle 18 la conferenza con Marcello Simoni, Carlo Adolfo Martigli, Jason Goodwin e Matteo Strukul sulle prospettive del romanzo storico in questo secolo; dulcis in fundo l'incontro di Valerio Massimo Manfredi alle 21 con il pubblico, per parlare delle meraviglie del Mondo Antico, soggetto molte volte protagonista nei suoi straordinari libri.
Realizzato con il Comune di Piove di Sacco e con il contributo della Regione Veneto, insieme a molti altri enti privati, Chronicae è sicuramente destinato a diventare un appuntamento di punta nel panorma culturale italiano. Tutti gli eventi, salvo diverse indicazioni sul programma, saranno a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti e ogni ulteriore informazione, insieme al calendario completo, è visitabile sul sito.
A pensarci bene, a questo Festival manca qualcosa: Manzoni. Ma vuoi mai che non faccia un salto dal passato...
Programma completo: http://festivalromanzostorico.it/programma/