Imprenditrici e professioniste della Provincia in visita della città di Pordenone
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 31 Marzo 2015 08:58
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 590
Pordenone - Si è svolta il 26 marzo scorso a Pordenone una passeggiata lungo la Contrada maggiore per scoprire i suoi scorci ma anche i suoi colori, i suoi profumi, quindi l’anima della città sconosciuta anche a chi ci abita da sempre.
L’iniziativa è stata promossa dalla Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) di Pordenone, le donne che operano nel campo delle arti, professioni e affari oggi guidate dalla presidente Raffaella Zannoni, per un percorso di conoscenza dentro le mura della città fatto insieme con Lorenzo Cardin, giornalista pubblicista e autore del libro "Pordenone guida alla città", edito dalla Biblioteca dell’Immagine.
Un cammino iniziato da palazzo Badini, bell’esempio di stile barocco veneto e che si affaccia sulla pedonale piazzetta Cavour con vista anche su corso Garibaldi privo di portici, seguito nella visita alle facciate restaurate lungo l’antico borgo o Contrada maggiore, oggi corso V.Emanuele II e all’interno della chiesa del Cristo con il grande crocifisso ligneo custodito simbolo di profonda devozione, oltre all’affresco del Cristo della domenica che ricorda ai fedeli l’obbligo della giornata dedicata al riposo.
La passeggiata, dopo aver ammirato nel cortile di palazzo Policreti il Portello - elemento architettonico della vecchia città murata –, si è conclusa in piazzetta San Marco con la cerchia di case rinascimentali restaurate e che facevano parte del primo nucleo abitativo del borgo antico in quanto collegate con le attività mercantili del vicino fiume Noncello.
Qui d’interesse anche la calle degli Andadori (i guardiani della città) e il palazzetto del Pordenone, un edificio impegnato come studiolo dal pittore rinascimentale Giovanni Antonio de Sacchis.
L’incontro si è concluso all’hotel Santin dove la presidente della Fidapa Zannoni, dopo aver ringraziato per la disponibilità Lorenzo Cardin, ha illustrato le attività promozionali della Federazione.