“Nostalghia. Viaggio tra i Cristiani d'Oriente: reportage di Linda Dorigo
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Lunedì, 16 Marzo 2015 21:36
- Visite: 563
Trieste - Una giovane giornalista e fotografa e il suo viaggio durato quasi tre anni, dal 2011 al 2014, alla ricerca degli ultimi Cristiani d'Oriente, è questo il tema dell'incontro, che si terrà sabato 21 marzo alle ore 18.30 nella Sala Veruda di Palazzo Costanzi a Trieste , dove la fotogiornalista Linda Dorigo, verrà intervistata dalla scrittrice Carla Carloni Mocavero e da Tiziana Sandrinelli, Presidente di Terziario Donna Trieste, ed anche per scoprire il dietro le quinte di questo intimo viaggio e della mostra, oltre ad esse l'occasione per presentare “Rifugio”, un progetto giornalistico dal quale sono estrapolate le immagini che saranno in mostra a Palazzo Costanzi dal 24 marzo al 13 aprile 2015.
Una mostra organizzata dal Circolo Fotografico Triestino in collaborazione con il Comune di Trieste e grazie al contributo di Fondazione benefica Kathleen Foreman Casali, Samer & Co. Shipping, Rotary Club Trieste, Studio Mark.
Dalla Carnia a Trieste e da Trieste verso il Medioriente, Linda ha attraversato Iraq, Iran, Libano, Egitto, Israele, Palestina, Giordania, Siria e Turchia. Ha voluto andare in prima persona a cercare le origini della nostra civiltà cristiana. L'autrice non ha la presunzione di giudicare la situazione dei Cristiani in Medio Oriente, ma si pone delle domande, vuole capire e ricercare. Con la sua macchina fotografica, Linda entra nelle case, ascolta le persone, le capisce, racconta attraverso le immagini, rigorosamente scattate in pellicola in bianco e nero, la loro quotidianità, i loro drammi, la minaccia sulla loro identità, la nostalghia che prende le sembianze della sicurezza durante le varie celebrazioni delle comunità.
Cosa l'ha spinta ad abbandonare le agiatezze e a partire? Ha trovato le risposte che cercava?
Qual è stata la sua esperienza di giornalista, di fotografa? Come si è sentita donna in quelle terre? Queste alcune delle domande che troveranno risposta durante la serata.