Lo scrittore triestino Boris Pahor è il vincitore del "Premio Cinzia Vitale 2015"
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 12 Marzo 2015 15:23
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 590
Trieste - Lo scrittore ultracentenario Boris Pahor è il vincitore del "Premio Cinzia Vitale 2015". La cerimonia di consegna si svolgerà, con l'Alto Patrocinio della Camera dei Deputati, il prossimo 27 marzo a Trieste. Lo scorso anno era stata Elettra Marconi a vincere il Premio per l'impegno profuso nel sensibilizzare le nuove generazioni sull'opera del padre Guglielmo.
Boris Pahor, nato nel 1913 a Trieste, è uno scrittore in lingua slovena. Laureatosi in Lettere all’università di Padova dopo la guerra, si è dedicato all’insegnamento e alla scrittura.
Ha pubblicato moltissimo, e i suoi scritti sono stati tradotti dallo sloveno in francese, inglese, tedesco ed esperanto, ma in lingua italiana sono stati editi solamente "Necropoli", Consorzio Culturale del Monfalconese, Begliano 1997; "Il rogo nel porto", Nicolodi, Rovereto 2001 e "La villa sul lago", Nicolodi, Rovereto 2002.
Sempre per i tipi di Nicolodi è uscito "Il petalo giallo" (titolo originale: "Zibelka sveta", la culla del mondo).
È membro dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Ljubljana e Vicepresidente dell’Associazione Internazionale per la difesa delle lingue e delle culture minoritarie.
Il Premio Cinzia Vitale è attribuito annualmente a una persona che, con il suo impegno e la sua attività professionale in Italia o nel mondo, ha saputo offrire il proprio sapere attraverso iniziative legate alla promozione della cultura e dell'arte, incentivando e sostenendo una più completa formazione umana e sociale.
Una persona che sia “testimonial d’eccezione” di un modello comportamentale e di uno stile di vita che valorizza il ruolo della famiglia, e che investe sulle persone, uomini e donne, giovani e meno giovani, tutti rappresentativi di un cuore pulsante che, attraverso l'ascolto e l'informazione ai meno fortunati, rinnova e migliora la società. Una persona che abbia saputo donare, con un’impronta inimitabile, il valore della cultura.
La consegna del Premio Cinzia Vitale si tiene nel corso del “Gran Galà di Primavera” dell'Associazione Culturale Onlus “Cinzia Vitale”, la serata di gala in cui vengono esposte le attività svolte e si presentano quelle che daranno nuova “linfa” alla cultura.