A Pordenone "Un attimo di pace": diocesi e commercianti in un'iniziativa per la Quaresima 2015
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 17 Febbraio 2015 11:11
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 568
Pordenone - Nutrimento per il corpo ma anche per lo spirito, con un pensiero a chi non ne ha: questo il fine dell'iniziativa "Un attimo di pace" promossa dalla diocesi di Concordia Pordenone e l'Ascom-Confcommercio e presentata il 16 febbraio presso la sede Ascom alla presenza del vescovo mons. Giuseppe Pellegrini e dei vertici dell'Associazione.
Durante tutto il periodo della Quaresima nei negozi aderenti saranno esposte delle locandine e sarà distribuita, assieme alla spesa, una cartolina con una Parola di vita sul tema del nutrimento, filo conduttore di quest'anno 2015, legato anche all'Expo.
La frase che si troverà nella cartolina sarà ogni giorno diversa, per ricordare - come scrive papa Francesco nel Messaggio quaresimale - che "Dio non ci chiede nulla che prima non ci abbia donato.... Ognuno di noi gli sta a cuore, ci conosce per nome, ci cura e ci cerca quando lo lasciamo. Ciascuno di noi gli interessa; il suo amore gli impedisce di essere indifferente a quello che ci accade".
Mentre siamo provvisti di cibo materiale, la Parola dovrebbe richiamare al fatto che "L’indifferenza verso il prossimo e verso Dio è una reale tentazione anche per noi cristiani. Abbiamo perciò bisogno di sentire in ogni Quaresima il grido dei profeti che alzano la voce e ci svegliano".
L'idea di "distribuire" una Parola al giorno viene dalla diocesi di Padova, dove già da un paio d’anni chi lo desidera riceve nella sua casella di posta elettronica una meditazione per ogni giorno dell'anno.
A Pordenone, don Flavio Martin, parroco di Borgomeduna, ha ripreso questo stile nella sua parrocchia ed ora coordina l'iniziativa a livello diocesano: "Sarà creato un portale, una newsletter, è stata creata una pagina Facebook e ci sarà un’app" ha spiegato.
L'iniziativa ha trovato il pieno appoggio dei commercianti, che potranno "personalizzare" la distribuzione di cartoline.
Nella videointervista realizzata da Maurizio Pertegato il vescovo Giuseppe Pellegrini e don Flavio Martin illustrano le motivazioni e lo stile dell'evento.