A celebrare il Premio “Cittadino dell’anno” il festival “Nei Suoni dei Luoghi”
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 09 Gennaio 2015 10:43
- Visite: 566
Casarsa Della Delizia (Pn) - Musica e Cinema si uniscono con la Sinfonietta Movie Ensemble in occasione dell'annuale cerimonia Premio “Cittadino dell’Anno”. Sarà la Sinfonietta Movie Ensemble la protagonista del tradizionale concerto che accompagna la cerimonia di consegna del Premio “Cittadino dell'Anno” 2014, che si svolgerà sabato 10 gennaio alle 20.30 al Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa. Evento organizzato dalla Pro Casarsa della Delizia, dall’associazione culturale Forum Democratico e dal Comune di Casarsa.
Il concerto quest'anno è organizzato dall'Associazione Progetto Musica e rientra nel calendario della 16.a edizione del Festival Musicale Internazionale "Nei Suoni dei Luoghi"curato dalla stessa associazione. Un festival che nel corso del 2014 ha riscosso una grande partecipazione, con oltre 200 artisti coinvolti e circa 5.000 spettatori per 30 concerti sparsi in tutto il territorio regionale. Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
La Sinfonietta Movie Ensemble nasce nel 2013, grazie all'originale intuizione della violinista Valentina Danelon e del pianista Ferdinando Massutto, loro l'idea di riunire alcuni tra i migliori artisti del Triveneto riproponendo le celebri musiche dei film arrangiate appositamente per l'organico.
A Casarsa della Delizia, la formazione vedrà Ferdinando Mussutto al pianoforte, Lucio Degani e Valentina Danelon ai violini, Federico Furlanetto alla viola, Francesca Favit al violoncello, Luca Zuliani al contrabasso e Adalberto Zanella alla tromba. Gli elementi dell'ensemble proporranno, attraverso arrangiamenti originali, un ampio repertorio delle più belle colonne sonore dei film italiani e internazionali. Si andrà dai grandi classici del Cinema Italiano con Nino Rota (Amarcord, Giulietta&Romeo, Il Gattopardo) a Ennio Morricone (Mission, Nuovo Cinema Paradiso, Il Pianista sull'Oceano, Per un pugno di dollari) fino alle musiche di Scott Joplin (The Enterteiner, da La Stangata). E ancora: Ryuichi Sakamoto (Merry Christmas, Mr. Lawrence), John Williams (Sabrina), Carlos Gardel (Por una cabeza) e George Gershwin (Un Americano a Parigi, Rapsody in blue).
Info concerto: www.neisuonideiluoghi.it- T. 0432 235052 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.– Facebook/neisuonideiluoghi2014