Il Natale e le sue tradizioni con l'associazione "Furclap"
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 02 Dicembre 2014 14:40
- Scritto da Fabiana Dallavalle
- Visite: 595
Musica, canto, condivisione, divulgazione delle tradizioni popolari.
L’associazione culturale Furclap prepara, per il mese di dicembre, un ricco calendario di appuntamenti sostenuti dalla Regione F.V.G e dalla Provincia di Udine, in tema con le festività natalizie, con molte iniziative che riguardano la Natività, i Presepi, i “Madins”, le Novene, il canto e le tradizioni popolari.
Uno degli obiettivi principali di Furclap è infatti quello di divulgare e approfondire le origini di certe tradizioni popolari che hanno da sempre caratterizzato i rituali sacri e profani di uno dei periodi dell’anno più sentiti dalle comunità. Molte delle animazioni avranno dunque quale filo conduttore, l’aggregazione e la socializzazione per cui spesso le zampogne e cornamuse itineranti sono associate a momenti di ritrovo attorno ad un pentolone di vin brulè o di cioccolata calda; in altri casi si è data maggior attenzione ai bambini con recite e saggi costruiti ad hoc.
Non manca, tuttavia, il collegamento alla contemporaneità attraverso la costruzione di uno spettacolo che evidenzia le diverse letture della tradizione a seconda della provenienza geografica e, infine, inserendo motivi musicali diversi dalle canoniche melodie ma comunque sostenute da un particolare spirito filosofico e ritualistico. Il primo appuntamento del ricco e articolato calendario è a Ovaro, venerdì 5 dicembre, al centro socio culturale Europa. “I luoghi della cornamusa”, è un viaggio video - sonoro con le cornamuse di Strepitz.
A seguire, ogni fine settimana sono previste particolari iniziative a Paluzza, Farra d’Isonzo, Toppo di Travesio, Ovaro, San Vito, Grado, Santa Lucia di Budoia, Moggio. Da non perdere venerdì 19 dicembre, la serata dedicata a Leonardo Zanier, al teatro Palamostre di Udine alle 21. Singolare ed interessante, sarà l’appuntamento di domenica 21 dicembre a Tolmezzo (teatro Luigi Candoni , alle 21,00) all’interno del quale si alterneranno sul palcoscenico Giovanni Floreani (Strepitz) e Tony Pagliuca (ex Le Orme) accompagnati dall’oboista Evaristo Casonato e da Claudio Milano, cantante e sperimentatore di Taranto, Antonio Giordano e Paola Tozzi (compagnia Daltrocanto) di Salerno e la band friulana La Sedon Salvadie, da oltre 30 anni sulla scena friulana e non solo quale una delle band più longeve e rappresentative del folk nostrano; gli antichi canti liturgici aquileiesi, il progressive italiano degli anni ’70, le tammurriate, le pizziche, le più belle melodie popolari friulane troveranno spazio nel concerto, ad ingresso libero, che l’associazione Furclap in collaborazione con la Nuova pro Loco Tolmezzo propone quale evento più importante dell’intera rassegna.
Partner delle iniziative, in collaborazione con Nuova Pro Loco Tolmezzo, ANFaMiV, Vicinie dai Crotars, sono l’Associazione Daltrocanto, il Comitato Parenti Ospiti I.G.A. Onlus, Associazione Folkgiornale, Cultura Nuova (Campoformido, Martignacco, Pasian di Prato, Pagnacco) , Pro Loco Ovaro, Pro Loco Pasian di Prato, Unione dei Comuni Isontini, Pro Loco Ravascletto, Associazione Cult. Giovanpietro Vanni, Associazion Culturâl Colonos. Per info: Info: www.furclap.it; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.