Fondazione Aquileia tra le migliori pratiche europee nel campo della promozione culturale
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Giovedì, 20 Novembre 2014 22:29
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 597
Bruxelles - I creativi e le industrie culturali europee rappresentano una delle nuove frontiere per l'Europa, un processo innovativo e creativo in continua evoluzione riconosciuto come centrale nella "Comunicazione della Commissione in merito alla ripresa industriale".
Per presentare le migliori esperienze in tale campo, il 19 novembre ha avuto luogo, nella sede del Comitato delle Regioni dell'Unione Europea a Bruxelles, la conferenza internazionale "Creatività e innovazione come motori della crescita economica: il ruolo della cultura e dei territori". L'incontro è stato organizzato dal Coordinamento delle Regioni Italiane a Bruxelles.
Il Friuli Venezia Giulia ha partecipato all'evento presentando l'esperienza della Fondazione Aquileia, nata nel 2008 come strumento per la gestione e la valorizzazione del sito archeologico di Aquileia.
Nell'occasione, il direttore della Fondazione Cristiano Tiussi ha svolto una relazione sugli strumenti innovativi per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico di Aquileia.
"Si è tratto - ha sottolineato Tiussi - di una proficua occasione per presentare il lavoro e le buone prassi della Fondazione; nel contempo, anche uno stimolante momento di scambio e confronto con importanti enti europei del settore. Innovazione e creatività rappresentano, anche nel campo dei beni culturali, elementi fondamentali per attirare un pubblico sempre più vasto e per creare opportunità di sviluppo economico per il territorio".
La Conferenza è parte integrante del programma di iniziative promosso a Bruxelles dalla Rappresentanza permanente d'Italia in occasione del semestre di Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea e ha ricevuto sostegno da parte di numerose Regioni italiane.
L'evento ha visto la partecipazione delle istituzioni europee nonché quella di diverse Regioni e Reti europee. Lo scopo è quello di contribuire al rafforzamento della Strategia Europa 2020 anche in ambito culturale, stimolando una riflessione su nuove modalità di approccio alle "industrie creative" e al rapporto tra cultura e territorio, creando le basi per nuovi partenariati e nuove reti di cooperazione a livello nazionale e transnazionale.
Dal momento che oggi la globalizzazione e la competitività rappresentano una sfida per la cultura europea, è molto importante promuovere e diffondere nuovi modelli di sviluppo economico legati alla creatività e alle industrie culturali.
L'Europa produce idee innovative che sfruttano le nuove tecnologie, come i dispositivi digitali o social network, favorendo la creazione di un connubio tra le antiche bellezze e le innovazioni del futuro.
(Immagine: ricostruzione virtuale della Basilica di Aquileia in epoca costantiniana. Credits: Fondazione Aquileia).