Posizionata l’opera di Chersicla omaggio al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 22 Ottobre 2014 18:03
- Visite: 758
Trieste – Fra meno di un ora, oggi mercoledì 22 ottobre, nel foyer Vittorio Gassman del Politeama Rossetti, esattamente alle ore 19, viene presentata e posizionata la statua lo “Strehler” di Bruno Chersicla.
L'opera, doppio omaggio al grande regista triestino e al geniale pittore, disegnatore e scultore, sarà esposta nel foyer del Politeama Rossetti grazie alla Fondazione CRTrieste che ha voluto donarla al Teatro. Presenti alla cerimonia Adalberto Donaggio Vicepresidente del Consiglio Generale della Fondazione CRTrieste, ed il direttore del Teatro Rossetti Franco Però, il presidente e il direttore dello Stabile regionale Miloš Budin e Maria Masau Dan direttore del Servizio Museo Arte Moderna Revoltella e dei Musei Civici di Trieste”.
L’opera – che raffigura il grande regista triestino – è stata realizzata da Bruno Chersicla nel 2000 ed è una scultura scomponibile in legno okoumè dipinto, alta 185 cm: messa all’asta assieme ad altre opere, avrebbe rischiato di andare dispersa se non fosse stato per l’intervento della Fondazione CRTrieste.
Ora rimarrà esposta nel foyer del Politeama Rossetti, un bene che arricchisce il Teatro Stabile e la città di Trieste e rappresenta un doppio omaggio: al grande e indimenticato regista triestino ed al suo stesso autore, Bruno Chersicla, geniale pittore, disegnatore, scultore e musicista.
Bruno Chersicla, nato a Trieste nel 1937 e scomparso poco più di un anno fa, è stato artista d’altissimi intuizione e spessore.