Le Mele Antiche in mostra a Frisanco
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Sabato, 11 Ottobre 2014 09:03
- Scritto da Loredana Barresi
- Visite: 898
Frisanco (PN) - Domenica 12 ottobre, si terrà la dodicesima edizione della ormai tradizionale Mostra itinerante delle Mele Antiche.
Ad ospitare l'evento quest'anno sarà il comune di Frisanco (PN).
La coltivazione della mela ha sempre avuto un ruolo importante nella produzione agricola della zona pedemontana e montana del pordenonese (in particolare nel territorio che si estende tra il Colvera, il Meduna e il Cellina), fin dall' ottocento.
La produzione di mele nei primi anni '30 del secolo scorso era proficua tanto da garantirne l'esportazione oltreconfine, in Austria e persino in Egitto.
Dagli anni '60 in poi però, la grande produzione industriale ha fatto sì che la coltivazione di tipo famigliare rischiasse di scomparire, a scapito anche della molteplicità delle varietà.
Molte piante quindi, trascurate, soffocate dalla vegetazione e dal bosco, hanno rischiato l'estinzione.
L' Associazione Amatori delle Mele Antiche è nata con l'intento di ripristinare le tecniche di coltivazione di un tempo, rispettando le tradizioni agricole del territorio, caratterizzate dalla totale assenza di fitofarmaci, contribuendo alla salvaguardia di alcune specie autoctone di meli.
La mostra si propone quindi di richiamare l'attenzione su questo patrimonio: oltre 60 le varietà di mele proposte, ciascuna con diverse caratteristiche organolettiche e di conservazione, che vengono proposte di anno in anno dai sei comuni della zona: Frisanco, Maniago, Meduno, Andreis, Cavasso Nuovo e Fanna, quest'ultimo sede anche del Campo Scuola, nel quale durante l'anno vengono svolte varie iniziative in collaborazione con le scuole. Al Campo i ragazzi possono vedere "dal vero" esemplari di meli antichi, ammirarne la fioritura, contribuire alla raccolta dei frutti. Importante anche la collaborazione con l'Istituto tecnico agrario di Spilimbergo, che ha condotto ricerche sui genomi di questi frutti.
Durante la giornata di domenica, oltre alla mostra (aperta dalle 10 alle 19 presso Palazzo Pognici a Frisanco), si potranno seguire corsi gratuiti di innesto, si potranno prenotare ed acquistare piantine di meli autoctoni (la distribuzione di circa 400 esemplari, riprodotti con innesti simili a quelli di un tempo, avverrà a marzo, su prenotazione) ed assistere a vari eventi in Paese, come illustrato nel programma.
La manifestazione, è stata realizzata con la collaborazione di ERSA (Agenzia Regionale per lo sviluppo rurale), Comunità montana del Friuli Occidentale e la Provincia Pordenone.