Al via i tour di ScopriTrieste: una nuova iniziativa in città
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 07 Ottobre 2014 07:19
- Visite: 1017
Trieste - A Trieste è tempo di Barcolana, la regata velica più affollata del Mediterraneo. Una buona occasione per visitare la città e i suoi monumenti, ma se siete in cerca di qualcosa di insolito e di particolare, oppure solamente siete interessati a scoprire gli angoli nascosti ed approfondire la storia della città, potete partecipare ai tour organizzati da ScopriTrieste.
Due le visite in programma. Primo appuntamento venerdì 10 ottobre alle 15.45 al bar-libreria Knulp in via Madonna del Mare 7a, per il tour “Tra i vicoli di città vecchia” con Serena Giorgini e Luca Bellocchi che condurrà una passeggiata tra la città romana e quella medioevale, vi racconterà delle prime realizzazioni del neoclassico triestino e di alcuni esempi di architettura Liberty. Un percorso con le letture dei principali scrittori triestini come Saba e Svevo.
Il secondo appuntamento è in programma per sabato11 ottobre con ritrovo alle 15.45 presso il White Café in via Genova 21, con il tour sul ”Irredentismo”, alla scoperta delle contraddizioni della città a cavallo tra la fine dell‘800 e l’inizio del ‘900. Con Serena Giorgini, Luca Bellocchi e Giulio Polita alla scoperta dei monumenti delle istituzioni austriache, gli edifici simbolo della cultura italiana, il grande centro culturale della comunità slovena. Un racconto della città attraverso la sua architettura, le sculture e le letture di Saba, Slataper, Stuparich, Benco e Covacich.
ScopriTrieste è un’iniziativa dell’associazione culturale Nadir pro, in collaborazione con l’agenzia viaggi Mittelnet. Per informazioni www.scopritrieste.com oppure chiamando +393476852139