“Magazzino 18” di Cristicchi tra i finalisti del premio “Le Maschere”.
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 05 Settembre 2014 16:15
- Visite: 692
Trieste - “Magazzino 18”, lo spettacolo di Simone Cristicchi diretto da Antonio Calenda e prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia è fra i finalisti per il Premio Le Maschere del Teatro Italiano in due diverse categorie. I vincitori saranno decretati oggi venerdì 5 settembre: la premiazione andrà in onda su Rai Uno alle ore 23.
Il successo di pubblico e critica di Magazzino 18 viene suggellato dalle nomination al prestigioso Premio Le Maschere del Teatro Italiano la cui serata finale sarà trasmessa venerdì 5 settembre alle ore 23 da Rai Uno.
Lo spettacolo scritto e interpretato da Simone Cristicchi e diretto da Antonio Calenda –fortunata coproduzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia con Promo Music – ha già raggiunto traguardi da record ma è con particolare orgoglio che figura – dopo aver ricevuto le nomination – anche nelle terne dei finalisti del Premio, in due diverse categorie.
Simone Cristicchi concorre infatti sia come miglior interprete di monologo, i rivali nella stessa terna sono Alessandro Preziosi e Claudio di Palma, sia – assieme al Maestro Valter Sivilotti – come miglior autore di musiche, nella stessa terna Ran Bagno e i Musica da Ripostiglio.
La serata finale, condotta da Tullio Solenghi, è ospitata dal Teatro San Carlo di Napoli: il Premio Le Maschere del Teatro Italiano è organizzato dalla La Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia in collaborazione con l’AGIS.
Le terne dei finalisti vengono selezionate da una giuria di 14 componenti (personalità del teatro e soprattutto critici di grande esperienza) e nell’ambito di queste una più ampia giuria composta da oltre 500 artisti ed esperti di settore decreta i vincitori.