Al via la quarta edizione di "incontriamoci a Sacile con il Vintage". Eventi, degustazioni e vetrine
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 09 Luglio 2014 20:49
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 549
Sacile (Pn) - Moda, cultura, musica, gusto retrò e il piacere di stare insieme nel Giardino della Serenissima: queste le suggestioni della quarta edizione di "incontriamoci a Sacile con il Vintage", evento promosso da Ascom-Confcommercio delegazione di Sacile, Camera di Commercio di Pordenone, con il sostegno del Comune di Sacile e Cassa di risparmio del Friuli Venezia Giulia.
Si parte venerdì 11 luglio e successivamente venerdì 18, con le vie del centro che si riempiranno di atmosfere retrò. Sabato 19, invece, evento speciale con auto d’epoca e pittori "en plein air". Special guest il dj Lino Lodi in piazza del Popolo.
In queste giornate i negozi, allestiti a tema, resteranno aperti fino alle 23.30 e a conclusione dell’evento sarà premiata la vetrina più bella.
Durante le serate artisti di fama nazionale, rigorosamente dal vivo, per ogni gusto e genere, si esibiranno nei vari angoli della città con accesso libero.
In programma due mostre, una alla ex chiesa San Gregorio ed una nell'ex Pretura. La prima s'intitola " Bim Bum Bam": da una generazione all'altra, oggetti e icone che hanno segnato la nostra infanzia e adolescenza. La seconda sarà una "collettiva" di artisti e fumettistica, cosplay, giocattoli e modellismo, il tutto legato alle passioni ed agli hobbies degli anni ’80.
A palazzo Ragazzoni "La Seduzione è donna": tutti i giorni, mostra collettiva con l’esposizione di quadri d’autore, fotografia, sculture e "flower art" ad opera di noti artisti. Sempre a palazzo Ragazzoni ci sarà la possibilità, gratuita, di raccogliere consigli di stile, oltre a farsi "sistemare" il trucco con tonalità ispirate agli anni Sessanta e "Twiggy": farsi belle o prendere in prestito un abito in stile anni ’50.
Qui si può imparare come realizzare un cartamodello, tagliare e aggiustare un vestito, imparare a creare o personalizzare accessori e capi di abbigliamento. A rendere ancora più unica la serata estiva dell’11 luglio, la prima edizione del Concorso giovani stilisti città di Sacile, dove sfileranno i modelli di otto giovani stilisti che si contenderanno il titolo.
Seguirà un party con la musica dal vivo del gruppo Howlin' Lou and His Whip Lovers, una delle realtà del panorama Rock 'n' Roll anni '50 italiano più richieste. Non mancheranno degustazioni di prodotti tipici legati al territorio.
Altri appunatamenti: Music & Glam, Party, Gala Fashion, Food & Wine e Shooting professionale, dove i fotografi immortaleranno l’evento per poi portarlo, nel 2015, alla mostra "Photo_grafando emozioni a Sacile" (scatti vintage).
In programma anche una mostra-mercato di abiti ed accessori, modernariato, disco usato e da collezione, dove poter trovare abiti, gioielli e accessori originali per personalizzare il look; abbigliamento vintage ma anche nuove creazioni nel "Sacile vintage design & Fashion market".
Sabato 19 luglio, in piazza del Popolo, la kermesse si concluderà con uno strepitoso evento speciale: un meeting di auto d’epoca cabriolet, con appassionati provenienti dal Friuli e dal Veneto.