Festival Letteratura bambina in partenza con il Filobus n° 75.
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Mercoledì, 11 Giugno 2014 17:42
- Visite: 621
Nell’ambito del 2° Festival della Letteratura bambina organizzato dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e dalla cooperativa Damatrà, sabato 14 giugno l’ormai noto autobus/filobus n. 75 delle storie, partirà da Moruzzo alla volta di Aquileia per visitare la mostra “Nel ventre della balena. Dal mosaico di Giona alla fiaba di Pinocchio” allestita a Palazzo Meizlick e organizzata dal Gruppo Archeologico Aquileiese.
Attraverso una serie di testimonianze storiche, archeologiche, bibliografiche e cinematografiche si snoda un percorso che lega Pinocchio alla storia del profeta Giona raffigurato in uno dei mosaici della basilica di Aquileia. Il percorso espositivo trasporterà i visitatori di ogni età in una dimensione di sogno permettendo loro di entrare nella balena di Geppetto e accostarsi al letto della fata turchina, ma anche scoprire un’inedita collezione di gabbiette da grillo orientali oltre alle più belle edizioni dell’opera di Collodi. Il viaggio del Filobus n° 75 inoltre sarà arricchito da attività collaterali e vedrà la partecipazione speciale della poetessa e scrittrice Giusi Quarenghi.
L’appuntamento è organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e curato dall’associazione 0432 in collaborazione con il Museo Artistico Štěpán Zavřel – Spazio Brazzà di Moruzzo e la Biblioteca Civica Joppi - sezione Ragazzi di Udine.
La partenza è prevista alle ore 10 dallo Spazio Brazzà di Moruzzo (via Castello 15) e il rientro è previsto alle 18.30 circa. L’attività è dedicata ai bambini dai 6 anni in su ed è gratuita. I posti disponibili sono limitati ed è necessario prenotarsi contattando l’Ente Regionale Teatrale allo 0432.224214, 334.3938220, oppure all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per ulteriori informazioni www.ertfvg.it, 0432.224214.