Al museo Revoltella "Trieste+Social" giornata di studio sulla promozione del territorio sui social network. Videointerviste
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 09 Maggio 2014 16:27
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 989
Trieste - Il passaparola, la forma più antica e più praticata di comunicazione, oggi è alla portata di ogni telefono cellulare. Nel mondo, solo lo scorso anno, sono stati venduti 1,0042 miliardi di smartphone e 195,4 milioni di tablet.
Se si vuol conservare ed aumentare la propria presenza sul mercato, è assolutamente indispensabile essere presenti su tutti quei canali che, per mezzo di telefonini, tablet e computer, mettono in contatto le persone da un continente all'altro attraverso la rete Internet.
Ma come è possibile per un hotel, un ristorante, un negozio o un museo entrare nel passaparola globale e promuovere i propri prodotti e servizi in tutto il mondo?
È proprio questo il quesito a cui intende rispondere "Trieste+Social", la giornata gratuita e rivolta a tutti gli operatori turistici e culturali di Trieste, in programma al museo Revoltella mercoledì 14 maggio a partire dalle 9. L'evento è stato presentato il 9 maggio alle 11.30 presso la Sala Giunta del Comune di Trieste, che è partner istituzionale del workshop.
Nella mattinata, e soprattutto nei laboratori pomeridiani, sarà possibile capire come entrare nel mondo della comunicazione globale attraverso strumenti come Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest e molti altri programmi di condivisione, quelli che oggi vengono definiti “Social Network” (tradotto alla lettera, significa “reti sociali”).
L'appuntamento è organizzato da un gruppo di professionisti, ricercatori e studenti, che si sono ritrovati in modo molto informale ed hanno formato una “squadra” di comunicatori, il “Social Media Team” di Trieste, nell'ambito del progetto TriesteSocial, coordinato da Rosy Russo e Giovanna Tinunin. Ecco le videointerviste:
I relatori che sono stati invitati sono tra i massimi esperti del settore in Italia – uno su tutti, Roberta Milano, docente di Web Marketing per il Turismo presso l'Università di Genova - e soprattutto hanno centinaia di migliaia di contatti sulle reti di condivisione su Internet.
Nella mattinata uno spazio speciale sarà dedicato alle realtà di eccellenza del territorio che usano i Social Network per raccontarsi, come ITS (International talent support, nel settore della moda) e Grotta Gigante.
Il workshop è sponsorizzato da: Confcommercio Trieste, Gruppo Generali, Samer & Co. shipping, Parovel cantine e vigneti, Omnis servizi alberghieri. Sponsor tecnici sono: Hotel Victoria, Hotel Continentale, Promotrieste, Residenza 7Seven, Residenza le 6A, Belcinque B&B, ristorante al Bagatto, Top Rent, Tergeste, Bikeways, Il Mosaico - Bottega del Commercio equo; media partner sono: Fluido, Ilfriuliveneziagiulia e Il Piccolo.