Festa per il compleanno di Erik Satie: “Melodia di note o profumo di bollicine?”
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Martedì, 22 Aprile 2014 10:27
- Visite: 727
Trieste - Si comincia sabato 10 maggio con “Eccentriche visioni”, l’ormai tradizionale kermesse espositiva al Teatro Miela, a partire dalle ore 9.00 fino all’arrivo del pubblico. Tutti gli artisti che vogliono fare un omaggio per il compleanno di Satie arriveranno al Miela con le loro opere fra dipinti, disegni, fotografie, video, sculture… e sceglieranno il luogo dove esporle, chi prima arriva meglio alloggia.
A loro disposizione ci saranno martelli, chiodi, scala, spago e tutte le pareti e gli spazi del teatro. Ne nascerà una kermesse autogestita /aperta a tutti, che di anno in anno si ripete e a cui partecipano artisti, nazionali ed internazionali, che dedicano a Satie un loro lavoro sul tema di Eccentriche visioni. Alle 20.00 ci sarà l’inaugurazione dell’esposizione e il brindisi augurale.
A seguire Aleksander Rojc, collaboratore storico del Miela, ospite e protagonista di vari compleanni di Satie, eseguirà al pianoforte alcune pagine di Satie: Le Piege de Meduse –sept pièces pour pianoi- Musique de scène de la Comédie Lyrique (eseguito con sulle corde del pianoforte alcuni fogli di carta), “Le Tango - Perpétuel” da “Sport et Divertissement” (1914). L’esecuzione durerà ad libitum. I pezzi saranno accompagnati dalla danza di Valentina Morpurgo e Lorenza Masutto Dell’ACTIS
Ingresso libero.
Gli altri appuntamenti:
Giovedì 15 maggio alle ore 21.00 “Couleurs”. Una storia di amore vista attraverso i colori , un viaggio visivo e sonoro…
Concerto multimediale di Nicole Renaud, una voce d’angelo mistico/romantica. Un modo di cantare il testo nell’etere…di colpirci nel più profondo delle nostre anime e di cullare i nostri cuori.
La soprano/performer si accompagnerà con il suo “lincordéon”, una fisarmonica trasparente e luminosa. Così “autoilluminata”, con un dispositivo di proiezioni di immagini/testi, Nicole Renaud trasforma lo show in una visualperformance artistica
Ingresso: 8 euro
Venerdì 16 maggio dalle ore 20 con “Miroirs”. Maratona in omaggio a Satie con opere composte dai massimi autori europei e statunitensi del 1900, a cura del Dipartimento di pianoforte del Conservatorio “G. Tartini
Ingresso libero
Sabato 17 maggio alle ore 21 giorno del compleanno di Erik Satie. Canti rocciosi ed altre atmosfere Il polifonico di Ruda in concerto per coro maschile, quartetto d’archi e fisarmonica. Direttore del coro Fabiana Noro.
Ingresso libero
In finale : brindisi augurale.
Organizzazione: Bonawentura / Teatro Miela Tel. 040365119 – Fax 040367817 Mob. 349.1254200 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.