Effetti collaterali, crisi di coppia e violenza domestica all'origine del disagio minorile
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 14 Marzo 2014 18:28
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1230
UDINE - Quali sono le conseguenze sui figli minori delle coppie in crisi e delle famiglie dove avviene la violenza domestica? Quali sono le contromisure da adottare per ridurre i possibili danni?
A queste domande cercherà di dare risposta il convegno organizzato a Cagliari dall’Associazione Genitori Separati insieme per i figli (GESIF) di Udine.
L’appuntamento è per Mercoledì 2 Aprile 2014 con inizio alle ore 20,30 nella Sala Polifunzionale del Comune di Udine, in via Veneto 164.
Coordinerà il presidente della GESIF , Silvio Albanese, che introdurrà i lavori con una relazione sugli aspetti legali e sulle esperienze di mediazione condotte per arginare la conflittualità della coppia in fase di separazione a tutela dei figli minori.
Successivamente l’avv. Albanese inviterà i vari relatori a intervenire sul tema da angolature differenti. Interverranno la presidente dell’Associazione Donne al Traguardo di Cagliari, Silvana Migoni (Effetti collaterali della violenza domestica e della crisi di coppia), il docente di Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo dell’Università di Trieste, Luca Chicco (Il disagio minorile nella crisi degli affetti), l’Assistente sociale e mediatrice familiare dell’Azienda sanitaria Medio Friuli Paola Settesoldi (La mediazione: strumento per arginare il conflitto e proteggere la genitorialità) e il sostituto Commissario Ufficio Minori della Questura di Udine Mara Lessio (Come e perché la coppia genitoriale accede alle forze di polizia).
Al termine degli interventi si aprirà il dibattito su uno degli aspetti più dolenti della crisi familiare: il disagio dei bambini e degli adolescenti spettatori di violenze o di lunghe contese giudiziarie che possono incidere profondamente e negativamente sulla loro crescita.
La necessità di trovare vie d’uscita alla conflittualità della coppia in crisi ha portato l’associazione Genitori separati insieme per i figli Onlus ad aprire un confronto più ampio sul tema e a studiare nuove forme di approccio al problema ricorrendo anche a sinergie con altre associazioni come quella instaurata con l’associazione Donne al Traguardo di Cagliari che si occupa di violenza intrafamiliare e di genere.
L’evento è patrocinato dal Comune di Udine.