Danza cortese con Wunderkammer. Un'occasione per ballare come nel '500
- Dettagli
- Categoria: Eventi
- Pubblicato Venerdì, 24 Gennaio 2014 15:08
- Scritto da Roberto Calogiuri
- Visite: 1143
Trieste – Le scuole di ballo del capoluogo giuliano ampliano l’offerta formativa. Lo fanno introducendo una possibilità in più entro la già ricca diffusione di istituzioni del genere.
Tra la classica e la bachata, ci sarà anche l’occasione di imparare a danzare come si faceva nel Rinascimento, quando la danza fu considerata una vera e propria forma di educazione, di avviamento al decoro, alla compostezza, alla galanteria e a tutte quelle doti che avrebbero fatto di ogni uomo e donna un perfetto esempio di cortesia.
Assecondando lo spirito ricercato e raro della sua ispirazione, Wunderkammer Trieste organizza, in seno alla sua rigogliosa attività musicale classica, un corso di balli rinascimentali in cui il gusto della danza si combina con la ricerca filologica, con la ricostruzione dei passi e delle movenze desunti dagli antichi trattati.
“La follia del ballo”, infatti, è il titolo del corso di danze affidato al docente Bepi Santuzzo che alterna l’attività di ricerca a quella dell’insegnamento allo scopo di proporre, tanto in Italia quanto all’estero, il repertorio della danza antica.
Nella fattispecie è prevista una serie di incontri introduttivi che riguardano il repertorio di balli, per la maggior parte italiani e desunti dai trattati del ‘500, nei quali saranno illustrati i passi e le figure del ballo cortese
Ma non si tratterà di sola teoria perché l’attività sarà principalmente pratica: gli aspiranti danzatori proveranno la pavana e la gagliarda ma soprattutto si confronteranno con l’etichetta del tempo e con le norme di comportamento codificate dalla corte.
Le lezioni sono indirizzate anche ai ballerini non provetti e saranno calibrate, di volta in volta, sull'esperienza media dei partecipanti.
Gli incontri si terranno presso EOS, Arte in movimennto, Via del Monte 2, Trieste, secondo il calendario seguente:
Sabato 25 gennaio 2013 orario:15-19. Domenica 26 gennaio 2013 orario: 9-13. Domenica 9 febbraio 2013 orario: 9-12 /14-17
Il costo delcorso è di 100 €.
Per informazioni e iscrizioni: Bruna Rotunno, 347 2696339 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.